Oggi, in tema di fitness, abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta. Tuttavia, non sempre si hanno i soldi da investire in costosi abbonamenti annuali per i centri sportivi, magari non si ha il tempo per andare in palestra, o ancora alcune persone preferiscono semplicemente allenarsi nel comfort della propria abitazione.

La buona notizia, se non siete amanti delle palestre, è che non c'è bisogno di un'intera sala pesi per fare attività fisica e ottenere dei benefici.

Secondo le indicazioni della World Health Organization è essenziale fare almeno dai 75 ai 150 minuti di attività fisica vigorosa o dai 150 ai 300 minuti di attività fisica moderata. Per attività vigorosa si intende qualsiasi attività in grado di alzare significativamente il battito cardiaco, quindi corsa, ciclismo e altre attività aerobiche.

Certo, a casa è sicuramente difficile fare un allenamento completo come in palestra, tuttavia per rispettare le linee guida del WHO, e ottenere quindi benefici per la salute, non è necessario ricorrere a chissà quali esercizi e schede personalizzate.

Basta, a tal fine, una semplice cyclette, per fare esercizio fisico a casa e in modo completamente sicuro.


Cyclette a casa: pro e contro


La cyclette è uno strumento perfetto per attività aerobica. Fra i pro, ha sicuramente il fatto di essere estremamente sicura e leggera per le articolazioni.

Al contrario di altre attività più impattanti, come la corsa, la cyclette non pone alcun rischio per le articolazioni.

Si tratta di un'ottima scelta, soprattutto per chi è alle prime armi e per i più sedentari, ma può essere una forma di esercizio estremamente efficace anche per i più esperti.

Qualsiasi cyclette moderna consente infatti di regolare lo sforzo e il livello di tensione, in modo tale da scegliere in base a quelle che sono le proprie esigenze.

Se, poi, amate guardare serie TV nel tempo libero, allora perché non conciliare le due cose? Con una cyclette potete allenarvi facendo altro, magari mentre guardate un film o la vostra serie TV preferita.

Da un altro lato, però, fare attività fisica all'aperto per alcune persone potrebbe essere più stimolante, e gli sport di gruppo permettono, inoltre, di fare amicizia e conoscere nuove persone!

Certo è che scegliere un'attività non significa escluderne completamente un'altra.

Si può, ad esempio, pur sempre andare in bicicletta e usare, poi, la cyclette quando non si ha voglia di uscire oppure quando il tempo è brutto.

 

I benefici per la salute


I benefici sulla salute del ciclismo sono molteplici e dimostrati da diversi studi.

Passare anche solo 2-3 ore a settimana sulla propria cyclette può infatti aumentare l'efficienza cardiaca, diminuendo il rischio di patologie cardiache e migliorare la capacità respiratoria.

Risaputi sono anche i benefici per l'umore dell'esercizio fisico e, in particolare, per l'attività cardio.

Possiamo tranquillamente affermare che, in base alla ricerca scientifica in materia, l'allenamento aerobico si rivela efficace nel trattamento dei disturbi depressivi, quasi come trattamenti più invasivi e (potenzialmente) dannosi, come quelli farmacologici.

Anche se si tratta di un'attività estremamente sicura, si rivela tuttavia scarsamente efficace per la densità ossea, come emerge da alcuni studi, e lo sviluppo muscolare. Si consiglia, perciò, di affiancare, per un allenamento completo a 360 gradi, la cyclette con altre tipologie di esercizi, come ad esempio l'allenamento con i pesi o la corsa.

 

Quanto devono durare gli allenamenti?


La durata dell'allenamento è soggettiva, e dipende da vari fattori, fra i quali l'età e lo stato psicofisico.

Per capirci, Cristiano Ronaldo non seguirà, di certo, il nostro stesso programma di allenamento.

Non è importante, soprattutto se si è agli inizi, sottoporsi a lunghi allenamenti della durata di svariate ore. Per raggiungere l'obiettivo di 150 minuti settimanali bastano allenamenti brevi e intensi, dalla durata di 10 minuti, per poi aumentare lentamente durata e carico.

  

Cyclette per perdere peso e l'alimentazione


La cyclette è un valido modo per bruciare grassi. Infatti, con un allenamento della durata di 30 minuti, d'intensità moderata, è possibile bruciare anche 132 calorie.

L'attività fisica da sola, pur costituendo un validissimo aiuto, non è però, nella maggior parte dei casi, sufficiente a dimagrire.

Infatti, il dimagrimento dipende dalla quantità di kalorie che si ingeriscono e bruciano, è una semplice questione aritmetica.

Nessun allenamento, neanche il più rigoroso, può compensare una cattiva alimentazione.

Per questo è importante mangiare in modo moderato e sano. Il che significa: porzioni moderate, niente cibo spazzatura o bevande gasate.

Attraverso una combinazione di esercizio fisico e dieta è possibile raggiungere i propri obiettivi di peso.