L'idea di vacanza è da sempre sinonimo di relax e divertimento, eppure sempre più persone notano un ritorno traumatico alla quotidianità (specialmente dopo le vacanze di Natale). Una ricerca ha studiato questo fenomeno, associandolo a quello del jet lag. Per comprendere meglio la spossatezza delle post vacanze bisogna capire tutte le dinamiche che il soggetto affronta.

È l'essere umano a essere un soggetto tendente a lamentarsi o c'è una motivazione concreta dietro alla spossatezza post vacanze?

Perché siamo tristi dopo una vacanza
Tristezza e spossatezza post vacanze sono tra i sintomi più comuni. Tornare alla propria quotidianità potrebbe significare farsi carico delle classiche responsabilità come lavoro e studio. Alcune persone hanno la netta sensazione che il tutto sia durato troppo poco e non si lasciano il tempo necessario per prepararsi mentalmente al ritorno alla vita tradizionale. Ci sono altri soggetti, come le mamme, che tendono ad affaticarsi ancora di più durante le vacanze per prendersi cura della famiglia e ciò incrementa lo stato di stress percepito dalle stesse. Quali sono i consigli per far fronte a questa condizione?

diadora post vacanze
Porre ordine nel corpo
Tra i consigli più utili per riprendere il ritmo post vacanze, quello di porre un ordine biologico è sacrosanto. Uno dei motivi della spossatezza è che durante le vacanze si tende a esagerare e modificare troppo i propri ritmi. Svegliarsi troppo tardi, mangiare solo schifezze e adottare abitudini troppo lontane dal proprio ordinario è deleterio per il cervello. Meglio lasciarsi andare ma con parsimonia. Svegliarsi leggermente più tardi va bene ma non direttamente a orario di pranzo! Concedersi una notte fuori è ok ma farlo tutte le sere è da evitare. Mangiare schifezze è una concessione tipica durante le vacanze ma non bisogna farlo troppo spesso. In questo modo ci si concederà un ritorno meno traumatico alla vita reale.

Piccoli consigli dopo le vacanze
Per combattere la spossatezza concedersi più ore di sonno per recuperare il sonno perduto e far riposare mente e corpo.
Partire con il piede giusto significa concedersi una buona e sana colazione, ricca di proteine, carboidrati e grassi. Ciò aiuterà a stimolare il buon umore.
Anche aumentare gli acidi grassi Omega 3 è utile, basta acquistare degli integratori in farmacia.
Ogni qualvolta si sentiranno dei segnali d'allarme del post vacanze, fermarsi qualche minuto per recuperare la giusta tranquillità.