Molte persone, più di quelle che si può immaginare, provano sensazioni di disagio, tremore, tachicardia, nervosismo e preoccupazione al solo pensiero di condurre un automezzo. Si tratta di una vera e propria paura di guidare che prende il nome di Amaxofobia.

Amaxofobia: la paura di guidare


La difficoltà emotiva che si ha nel guidare un automezzo su strada, rappresenta un grande ostacolo per tante persone che per diverse motivazioni possono provare una forte paura di guidare. Non si tratta di un problema tecnico o di capacità, infatti succede anche in soggetti che hanno conseguito la patente e sanno guidare senza problemi.

Stiamo parlando di una fobia quindi un problema psicologico che spesso viene causato da traumi dovuti a incidenti subiti, causati o osservati. Alcune volte l'ansia può nascere nel momento in cui ci si mette alla guida, altre volte basta il pensiero di mettersi al volante di un'auto per scatenare ansia, sudorazione, tachicardia e forte nervosismo.

In altri casi, il soggetto ha paura di guidare trovandosi in specifici contesti come l'autostrada, in vie molto trafficate, nelle città o in luoghi che non si conoscono bene. In ogni caso la soluzione c'è, la paura di guidare si può affrontare e superare, vediamo come.

Come superare la paura di guidare: percorso psicologico progressivo


L'Amaxofobia può essere superata seguendo una terapia cognitivo-comportamentale chiedendo l'intervento di professionisti. Si tratta di un percorso che insegna a gestire le proprie emozioni iniziando a comprendere il trauma o le motivazioni che possono aver portato ad aver paura di guidare.

Le problematiche, l'ansia, il disagio vengono analizzati studiando gli stimoli che provocano tali emozioni negative trasformandole in energia positiva. Un processo che può richiedere diverso tempo per eliminare i pensieri negativi collegati alla guida e avvicinandosi, passo dopo passo, all'ostacolo affrontandolo in modo da superare la paura di guidare. Poco per volta si superano tutti i timori ritrovando il controllo.