La ricerca di un'università australiana sdogana gli allenamenti in compagnia: stressano meno e assicurano risultati migliori.

Le persone che frequentano la palestra si dividono sostanzialmente in due gruppi: quelle che si allenano e basta, magari in maniera completamente solitaria, passando da un attrezzo all'altro senza degnare di un'occhiata nessuno, e quelli che in palestra amano socializzare, farsi nuovi amici e soprattutto allenarsi in compagnia, prevalentemente frequentando corsi di gruppo. E questi ultimi, stando a un recente studio, sono i più lungimiranti: sì, perché stando a una ricerca portata avanti dalla University of New England, in Australia, e pubblicata sul giornale scientifico Journal of the American Osteopathic Association, allenarsi in compagnia ridurrebbe lo stress e alla lunga potrebbe incidere anche sulla qualità e sui risultati dell'allenamento.Sì, perché allenarsi da soli comporta inevitabilmente una certa noia e, se non si è sufficientemente motivati, la tentazione di cedere alla pigrizia, perdendo tempo o saltando gli allenamenti, è sempre dietro l'angolo.

amicizia in palestra

L'indagine del gruppo di ricerca australiano è stata portata avanti analizzando i comportamenti di una settantina di studenti di medicina, i quali, a causa del loro corso di studio, erano sottoposti a un livello di stress decisamente alto.
Gl studenti sono stati suddivisi in tre gruppi, uno dei quali costituiva
una classe di fitness. Al termine delle dodici settimane di osservazione, si è notato che gli studenti appartenenti a questo gruppo erano quelli che riportavano i miglioramenti più significativi dal punto di vista della salute mentale (12,6%), della salute fisica (24,8%) e della emotiva (26%). Non solo, perché grazie ad appositi questionari somministrati a tutti gli studenti dopo il periodo si osservazione, si è evinto che chi faceva fitness in gruppo vedeva ridotto il proprio livello di stress percepito di ben il 26,2%; una percentuale molto più alta rispetto a quella degli altri due gruppi che facevano sport individualmente o si dedicavano ad altre attività volte al miglioramento della salute fisica e psichica generale. Le relazioni interpersonali, dunque, servono anche nello sport: migliorano le prestazioni, abbassano i livelli di stress e favoriscono il raggiungimento di obiettivi condivisi.