Scoprire qualcosa in più sul tuo colore preferito può dirti molte cose sulla tua personalità: lo rivela la psicologia e lo studio sui colori.

L'editoria da sempre si sbizzarrisce sul tema cromatico, ti basta pensare ad un classico come la Teoria dei colori di Johann Wolfgang Goethe: tra le pubblicazioni più recenti puoi lasciarti ispirare dall'Armocromia dell'autrice Rossella Migliaccio oppure al libro I 4 colori della personalità della life coach Lucia Giovannini.
Ovviamente per scoprire una persona ci vuole molto di più, ma analizzare il proprio colore preferito può rivelarti qualche curiosità sul tuo carattere.

I Colore Rivela chi Sei

La tua personalità colore per colore




Se la tua tinta preferita è il verde sei una persona leale e sincera, ma anche ancorata alla realtà e alle finanze, uno dei fattori che ti trattiene con i piedi ben saldi per terra e partecipa al tuo buonumore. Sei una persona concreta, risolta, sicura di te stessa e senza grilli per la testa. Se, invece, tra la palette cromatica scegli il blu e le sue sfumature, sei un animo riflessivo e sensibile.
Nel caso delle tinte dell'arancio e del rosso, sono colori che rappresentano caratteri estroversi e spumeggianti, persone ricche di passione che spesso vanno prese a piccole dosi perché possono avere atteggiamenti esagerati.

Altri colori su cui riflettere




Il giallo è il colore della persona propositiva e solare, il rosa di quella equilibrata e un po' fragile.
Il viola è la tinta della persona autoironica per eccellenza, di chi non si prende troppo sul serio. Il marrone, invece, è la tinta di chi ama rilassarsi, della persona tranquilla e amante della bella vita.
Parliamo ora dei cosiddetti non colori, cioè del nero (assenza di luce) e del bianco (totale saturazione).
Il bianco connota una persona tranquilla, pacata e che ama le piccole cose, mentre il nero è il marchio di fabbrica della persona istrionica, affascinante, ricca di interessi e sfaccettata.
Il total black è un mood spiccatamente femminile: si dice che il nero snellisca e slanci la figura, quindi è una tinta amica che valorizza la silhouette.

 

Staff Diadora Fitness