Al giorno d’oggi, con l’avvento della tecnologia e, specialmente, dei social network, l’allenamento in casa sta prendendo una piega totalmente diversa rispetto a quella che aveva venti o trent’anni fa. Grazie ai nostri dispositivi riusciamo ad essere connessi con i nostri amici 24 ore su 24, potendo quindi rimanere aggiornati in tempo reale su tutte le loro attività.

Questo vale anche per lo sport. Moltissime persone pubblicano costantemente sui social foto o video relativi al loro workout, facendoci invidiare della loro forma fisica o, talvolta, dandoci la motivazione necessaria per farci iniziare un percorso di allenamento.

Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di questo avvento tecnologico nel mondo del fitness.


Condividere con gli amici i propri esercizi: perché?

Nell’attuale era digitale, Instagram e Facebook sono diventati due mezzi di comunicazione quasi essenziali per condividere le proprie giornate e, soprattutto negli ultimi anni, è sempre più diffuso l’atto di riprendersi mentre si svolge attività fisica, che sia in casa, all’aria aperta o in palestra.

Le motivazioni che spingono tali persone a condividere così spesso i loro allenamenti possono essere svariate: c’è chi lo fa per puro esibizionismo, perché magari è orgoglioso dei risultati raggiunti con il proprio corpo, chi lo fa per piacere di condividere un momento della propria giornata e chi per essere incoraggiato a proseguire la sua routine di allenamento o per incoraggiare gli altri ad intraprenderne una.


I vantaggi di una condivisione continua

Sono stati effettuati diversi studi su questo argomento e la maggior parte di essi evidenziano come vantaggio principale di questa frequente condivisione il fatto che questa tipologia di post possa funzionare come motivazione o ispirazione, facendo scattare nel pubblico un comportamento di imitazione. Questo meccanismo, però, scatta soprattutto quando a postare foto o video relativi al workout sono amici o contatti stretti, che sono in grado di influenzare maggiormente le nostre decisioni.

Un altro vantaggio importante, soprattutto dal punto di vista antropologico, è la creazione di una community sportiva, che può far nascere nelle persone il desiderio di affermazione e di auto-miglioramento, facendo crescere in loro un forte senso di competizione e facendoli sentire parte di “tribù”, permettendo così una ricerca continua di nuovi stimoli ed informazioni.


Gli svantaggi di un allenamento social

Al di là dei vantaggi sopra elencati, un allenamento troppo social può presentare anche degli svantaggi.


Un fisico troppo perfetto può demoralizzare

Se per alcuni caratteri vedere foto di persone con un fisico statuario può motivare a fare di più, per altri può avere un’influenza negativa, soprattutto per chi è più insicuro del proprio corpo e alla costante ricerca della perfezione. Sotto questo punto di vista, il fenomeno della condivisione della propria attività fisica può anche essere pericoloso, soprattutto per le persone più giovani e vulnerabili.

Mancanza di relazione umana

Un’altra grande lacuna del mondo virtuale, per non dire la maggiore, è senza dubbio la mancanza di relazione umana. Andare in palestra ed essere seguiti da un personal trainer qualificato, che riesca a fornirci attenzioni, consigli e incoraggiamenti, è una cosa totalmente diversa!


La professionalità di un Personal Trainer


Un altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di poter avere un piano di allenamento studiato ad hoc per sé, evitando di eseguire esercizi in modo scorretto che potrebbero causare strappi o lesioni. Inoltre, avere un personal trainer competente che segue il vostro percorso di allenamento, vi permetterà di variare il workout, personalizzando gli esercizi a seconda delle vostre esigenze e graduando l’intensità dello sforzo anche in base al vostro livello di forma fisica.

Di pari passo con quest’ultimo punto, il fatto che moltissimi celebrity trainer del web sono totalmente privi di qualifiche e, non essendoci purtroppo alcuna regolamentazione a riguardo, possono caricare video improvvisandosi “coach” e proponendo il loro programma di allenamento.


Per concludere, possiamo dire che guardare o seguire pagine e video sul web relativi all’attività fisica è sicuramente un integrazione utile al vostro programma di allenamento perché in grado di fornirvi moltissime informazioni utili e, soprattutto, reperibili in maniera comoda e veloce. C’è però da dire che la rete, per quanto utile e pratica, dev’essere vista soltanto come una possibilità e una risorsa in più da utilizzare, non come un’alternativa al posto della palestra fisica.