Meditazione, autocontrollo e orientamento agli obiettivi sono gli elementi essenziali per prevenire gli infortuni sportivi.

Esiste una forte relazione tra stress e incidenti sportivi. Secondo alcuni studi l’aumento della tensione muscolare e la mancanza di concentrazione sono i principali fattori che determinano una situazione di malessere che aumenta il rischio di subire un incidente. In particolare, la contrazione muscolare porta a una maggiore tensione, affaticamento e riduzione della flessibilità articolare, aumentando la probabilità di avere distorsioni, stiramenti e strappi. Le preoccupazioni della vita personali riducono la capacità di concentrazione della persona, che è più soggetta a incorrere in incidenti durante l’allenamento. Per cercare di ottenere il massimo dall’attività fisica ed evitare di farsi male, gli esperti suggeriscono di seguire 5 consigli.



1. Controllare la respirazione. L’attività respiratoria incide non solo sul corpo ma anche sulla mente e sulle emozioni. Esercizi che regolano e controllano il respiro sono fondamentali per alleviare la tensione e affrontare con serenità l’allenamento.


2. Autocontrollo. Avere padronanza di se stessi è fondamentale per rimanere concentrati, gestire le emozioni e lo stress. Per incrementare la capacità di avere sotto controllo la situazione è utile effettuare esercizi di respirazione e rilassamento.


3. Rilassare progressivamente nervi e muscoli. Svolgere ogni giorno e gradualmente esercizi che aiutino a sciogliere la tensione psicologica, in modo da avere una maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni. Attraverso la contrazione e decontrazione dei muscoli è possibile controllare il tono muscolare e agevolare un maggior benessere dell’intero corpo.


4. Meditazione. Meditare può aiutare lo sportivo a concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere, combattere l’ansia e incrementare l’attenzione e la motivazione.


5. Analizzare se stessi, i propri limiti e le parti critiche del corpo. Prendere coscienza di quali sono le proprie possibilità fisiche e psichiche è importante, per sviluppare risorse interne che aiutino a migliorare l’autostima e rimanere concentrati sugli obiettivi prefissati, senza incorrere in infortuni.