Chi l'ha detto che l'egoismo debba essere un comportamento negativo? Non tutti sanno che questo tipo di atteggiamento potrebbe essere alla base della salute mentale e fisica. Infatti ci sono diverse persone che si comportano in tal modo e che in alcuni casi non vengono ben viste dagli altri. Ciò potrebbe rivelarsi un grosso errore in quanto l'egoismo fa bene alla salute e al benessere.

Anche se spesso etichettato come "politicamente scorretto" è giusto sottolineare che l'egosimo non è certo un comportamento del tutto sbagliato. In una società come quella di oggi dove l'interesse prevale su tante cose, l'egoismo è un atteggiamento sempre più frequente e diffuso tra le persone. Far prevalare il proprio interesse su quello degli altri non è certo una cosa completamente negativa: infatti alcuni studi hanno appurato che essere egoisti in determinate situazioni può letteralmente salvare la vita.
egoismo diadora 
Innanzitutto è giusto precisare che le persone egoiste mettono al centro della loro vita e delle loro attività quotidiane sé stessi. E ciò non è affatto detto che debba essere una cosa negativa in quanto permette a tutti di avere chiari quali siano gli effettivi obiettivi della loro vita. Oltre a dover considerare che facilita la sensazione di benessere e soddisfazione che può dare raggiungere un obiettivo che ci si prefissa. Dunque una persona egoista tende ad avere notevoli benefici, a partire dall'essere sempre in buona salute. Infatti saprà sempre cosa fare per essere felice o cosa è necessario per fare in modo che non ci sia alcuno che possa intaccare la sua serenità.


Senza dimenticare che coloro che tendono a fare dell'egoismo un atteggiamento ricorrente nella propria vita riescono ad avere capacità di leadership che altri non hanno. Chi riesce a controllare sé stesso riesce sicuramente a comprendere meglio cosa serve per imporsi sugli altri. Oltre a dover considerare che riuscirà ad avere una maggiore soddisfazione lavorativa che gli permetterà di essere sereno.
Un falso mito assai diffuso è quello che le persone egoiste non siano in grado di amare. Questo è assolutamente falso in quanto gli egoisti sanno perfettamente cosa possa provocare di bello l'amore verso gli altri. Essi usano l'egoismo solamente come una sorta di scudo protettivo per difendersi da persone che potrebbero solamente utilizzare e sfruttare in malo modo quel tipo di relazione. Ciò è importantissimo da sottolineare in quanto fa capire che la libertà di sé inizia precisamente lì dove finisce quella degli altri nel pieno rispetto.