È facile dire empatia ma è più difficile applicarla alle relazioni interpersonali: in sintesi, è la capacità di comprendere e prevedere le azioni altrui.

Cosa si intende con la parola empatia



Negli ultimi decenni si parla molto di empatia e di intelligenza emotiva, anche grazie ad una serie infinita di pubblicazioni editoriali su questa tematica, tra cui quella dello psicoterapeuta americano Daniel Goleman negli anni '90. L'empatia è la capacità innata di entrare nei panni dell'interlocutore e di comprenderne e prevedere stati d'animo, comportamenti, atteggiamenti e pensieri: è una sorta di dote naturale, o ce l'hai o non ce l'hai, però è possibile stimolarla e allenarla.
Scopri qualcosa in più grazie agli studi di antropologia condotti dallo psicoterapeuta Roberto Pani, docente di psicologia all'università di Bologna.

Cosa significa essere empatici?



Vuol dire saper leggere dentro agli altri attraverso i cosiddetti neuroni a specchio, una metafora azzeccata per comprendere di cosa ti stiamo parlando.
La dote innata dell'empatia si fonda su concetti di introspezione e di profonda sensibilità; la persona empatica sa immedesimarsi nell'altra persona e ne comprende i meccanismi che la portano a pensare e ad agire in quel modo, anche prima che avvengano. Un mistero, una magia della psiche che si traduce nella capacità di sapersi relazionare con gli altri in un rapporto costruttivo e vicendevole.

Perché è importante essere empatici?



Prima di tutto vuol dire uscire da se stessi e dalle proprie convinzioni: se vuoi allenarti ad essere più empatico prova a pensare in modo laterale e non arroccarti sulle tue fortezze concettuali.
Prova a vedere le cose da un punto di vista diverso e non voler avere ragione a tutti i costi, dando voce al tuo interlocutore e al suo immaginario. L'empatia è come prima cosa un lavoro su te stesso e ti aiuta ad essere più collaborativo nel lavoro, a produrre di più in team, a diventare più comprensivo e calmo. Ad esempio, le discussioni non dovranno diventare litigi catastrofici ma confronti da cui trarne beneficio: è molto difficile, ma è sostanziale per stare bene con gli altri.

 

Staff Diadora Fitness