L’allenamento dopo le feste è da sempre il principale proposito che le persone si prefiggono per l’anno nuovo. Una delle cose più difficili, però, è sicuramente trovare la motivazione per iniziare tale allenamento. In questo articolo, vi daremo quindi alcuni importanti suggerimenti per riuscire a trovare la forza di allenarvi anche quando siete più stanchi o svogliati.

La parte più difficile, si sa, è iniziare. Non è sempre facile alzarsi dal divano, cambiarsi i vestiti e magari uscire fuori al freddo. Una volta passata questa fase, però, l'allenamento sarà molto più facile e piacevole e scorrerà quasi in automatico.


Come trovare la motivazione?


Prima di tutto, è fondamentale indossare dei vestiti sportivi. Se indossi un top o dei pantaloncini non avrai il coraggio di buttarti sul divano, ma troverai quel minimo di motivazione che ti spingerà a prendere la macchina e andare in palestra o ad uscire per una corsa all’aria aperta.


Tieni traccia dei tuoi allenamenti nel calendario. Se inizia a segnare nel calendario ogni settimana di allenamento, non avrai più scuse. Diventerà come un appuntamento fisso di cui non potrai più fare a meno e, in più, vedendo i progressi e gli allenamenti che hai svolto durante i giorni precedenti, ti darà la forza di continuare il tue percorso di fitness e di mantenere costante il ritmo.


Circondati di motivazione. Un’altra cosa molto importante è circondarsi di stimoli motivazionali, che ti spingano ad iniziare o continuare l’allenamento. Uno dei mezzi più efficaci in questo senso è sicuramente Internet, in particolare i social media. Su Facebook, Instagram e YouTube è pieno di video motivazionali, fatti da personal trainer e professionisti, che aiutano gli atleti a trovare la forza di allenarsi e, soprattutto, forniscono alcune indicazioni fondamentali sulla metodologia di svolgimento degli esercizi.


Allenati in compagnia. Allenarsi in gruppo rende le cose molto più semplici, meno faticose e soprattutto più divertenti. Andando in palestra insieme a qualche amico ci si motiva a vicenda a completare l’allenamento e si vive tutto il percorso in maniera più rilassata e leggera.


Un altro piccolo segreto per non cedere alla noia è quello di variare la tipologia di allenamento. Così facendo il vostro percorso di fitness diventerà meno abitudinario e vi sembrerà sempre di fare qualcosa di nuovo, mantenendovi più propositivi e più motivati a completare l’allenamento. Allo stesso modo, se la vostra tipologia di allenamento è la corsa all’aria aperta, cambiare di volta in volta percorso o paesaggio vi stimolerà maggiormente e vi aiuterà a dare sempre il massimo ad ogni allenamento.


La giusta motivazione la devi trovare tu


Questi sono soltanto alcuni dei consigli che vi possiamo dare, ma esistono davvero una moltitudine di tecniche per restare motivati e costanti al vostro allenamento. Inoltre, ogni metodo è soggettivo, ciò che funziona per una persona, non funziona per un’altra. È fondamentale in questo senso che ognuno di voi riesca a trovare le proprie tecniche personali di motivazione, per riuscire a creare un proprio personale persone di home fitness super funzionale e che non lasci spazio alla noia!