Sindrome da burnout: scopriamo cos'è questa condizione, come si manifesta e come può essere fronteggiata in maniera efficace.

La sindrome da burnout, o semplicemente burnout, è una condizione psicologica che può avere effetti deleteri sulla salute e su diversi ambiti della propria vita.
Essa è piuttosto subdola, si palesa infatti con manifestazioni facilmente correlabili a stress e stanchezza, ma in realtà si tratta di un problema specifico che nasce e si sviluppa in maniera graduale.

Bisogna anzitutto premettere che il burnout non è semplicemente dovuto a uno stress eccessivo: se una persona è sottoposta a una condizione di stress smodata, magari perché le vengono assegnate in maniera impropria delle grandi responsabilità, delle reazioni emotive sono pressoché inevitabili e facilmente ricollegabili alla loro causa.
Il burnout, invece, è un qualcosa di differente: lo stress può sicuramente essere una delle componenti, ma non è l'unica.

Tra i principali sintomi del burnout vi è il fatto di sentirsi svuotati, perduti, profondamente demotivati, quasi alienati.
A livello fisico si avverte scarsa energia, le normali attività quotidiane tendono a risultare smodatamente faticose, possono insorgere disturbi del sonno o dell'alimentazione.
Tutti i sintomi descritti, in genere, si palesano in modo lieve per poi acuirsi gradualmente, e ovviamente è molto importante intervenire per tempo.

Se ci si chiede come fronteggiare il burnout, le soluzioni possono essere molteplici.
Se si vivono situazioni gravemente viziate, come può essere il mobbing a livello professionale, è fondamentale non solo preservare la propria salute, ma anche realizzare il fatto di essere vittime e far valere i propri diritti.
Può essere utile ridimensionare il proprio carico di lavoro e di responsabilità, se necessario dicendo qualche "no" in più, dedicare più tempo a se stessi, anche con attività semplici quali delle passeggiate all'aria aperta, un bagno rilassante o un trattamento estetico.
Tutto ciò che fa bene alla salute può essere preziosissimo nel fronteggiare il burnout: fare sport, mangiare bene, dormire un adeguato numero di ore.
Anche l'atteggiamento, ovviamente, ha la sua importanza: evitare di essere troppo autocritici ed essere al contempo positivi e determinati può risultare davvero decisivo.