Quasi 10 milioni di persone in Italia soffrono di attacchi di panico in modo sistematico. Ecco cosa fare per come affrontarli al meglio.

Gli attacchi di panico sono caratterizzati da battito del cuore accelerato, sensazione di non riuscire a respirare, arti intorpiditi e dolore al petto. Sono spesso dovuti a sentimenti repressi, come rabbia, paura, insoddisfazione. Molti provano vergogna a parlarne, ma in realtà è un problema molto comune e con un po' di impegno è possibile affrontarli e superarli anche grazie all'aiuto di uno specialista. Di seguito 10 consigli per superare il momento dell'attacco.

 



1) In primo luogo è necessario imparare a riconoscere un attacco di panico con la consapevolezza che esso non è infinito e quindi con calma è bene fare respiri profondi cercando di mantenere la calma in modo da non far peggiorare la sintomatologia.
2) L'attacco di panico è un sintomo di un malessere esistenziale. Affrontalo, anche con l'aiuto di un professionista.
3) Impara a rilassarti attraverso la respirazione, camminando o raccontando ad amici ciò che si sta vivendo.
4) Dedicarsi all'arte, quindi fare in modo che attraverso l'arte si possa esprimere se stessi. Il teatro è solitamente la forma d'arte maggiormente indicata.

5) Il quinto consiglio è allontanare le persone negative dalla propria vita.
6) Circondarsi esclusivamente di persone di cui ci si può fidare. In questo modo ci si sente liberi e non giudicati.
7) Chiedi aiuto in caso di bisogno.
8) Libera le emozioni, spesso gli attacchi di panico sono dovuti a rabbia inespressa, magari perché si subiscono delle ingiustizie, ma non ci si difende, ciò succede molto frequentemente nel mondo del lavoro. Oppure perché si vivono situazioni esistenziali che fanno sentire in trappola. In tutti questi casi liberare le proprie emozioni e quindi imparare a seguire sogni e aspettative può aiutare a liberarsi degli attacchi di panico.
9) Parla, confrontati con persone che vivono o hanno vissuto lo stesso problema, il confronto infatti aiuta a sentirsi meno isolati.
10) Ricorda che dagli attacchi di panico si può guarire, non sono un nemico con cui imparare a convivere. Questo ti aiuterà a non sentirti preda di un vortice che risucchia.