Gli specialisti sono soliti dire che l'ansia è figlia dei tempi moderni e probabilmente è per questo motivo che sono sempre di più le persone che ne soffrono. L'ansia non fa differenze di sesso - ne soffrono in egual modo sia gli uomini che le donne - né di ceto sociale, né di età. Anzi, sono moltissimi i giovani e i giovanissimi che ne accusano i sintomi. Curarla però è possibile, e a volte basta affidarsi alla forza del pensiero positivo.

L'ansia si può combattere e superare anche con la forza del pensiero: ecco dieci pensieri utili per combatterla e vincerla quando si presenta.

ansia diadora fitness

Quando l'ansia ci travolge e non sappiamo cosa fare, perché ogni cosa che ci passa per la testa sembra provocare ulteriore angoscia, per stare meglio bisogna innanzi tutto sgomberare la mente e lasciare che i pensieri positivi prendano il sopravvento. Ecco dieci pensieri che possono aiutare:
- In primis, bisogna ricordarsi che non si è da soli. L'ansia purtroppo altera la realtà e la percezione delle cose, ma la realtà è che, per quanto non ci sembri così, c'è molta gente disposta a darci una mano, a starci vicino e ad aiutarci a superare i momenti no.
- Prima o poi le cose si aggiustano: è successo in passato con altri problemi, perché dunque non deve succedere anche con l'asia?
- Un altro pensiero confortante è che, sconfitta una volta, l'ansia può essere sconfitta tutte le volte che si ripresenta.
- Nella vita non c'è solo l'ansia: per quanto essa si impossessi della mente, la verità è che dietro di lei c'è un mondo di cose belle, di interessi e di novità positive che stanno per accadere.
- La regola dello step by step funziona anche con l'ansia. Se questo disagio psicologico ci sembra troppo grande da superare tutto in una volta, può essere utile "spezzettarlo", ovvero scomporlo e pian piano affrontarne tutte le sfaccettature.
- Tutti meritano di essere felici, e questo non va mai dimenticato!
- C'è sempre qualcuno disposto a starci accanto quando soffriamo: a volte basta chiedere, confidarsi e parlare per stare subito un pochino meglio.
- Il respiro è fondamentale. Semplicemente respirando in maniera lenta e profonda il battito del cuore rallenta, la mente si libera e anche l'ansia rallenta la sua morsa.
- Non bisogna mai dimenticare che si è forti e in grado di affrontare le varie difficoltà che si presentano. Rendersi conto della propria forza, infatti, è il primo passo per guarire.
- Sforzarsi di sorridere alla lunga ripaga. Sorridendo, il sorriso prima o poi torna a essere spontaneo!