Che l'autostima sia fondamentale non solo per avere successo nella vita, ma anche per stare meglio con se stessi e con gli altri, è una cosa che gli psicologi vanno ripetendo ormai da anni. Ma cosa fare se, per un motivo o per un altro, si è completamente sprovvisti di autostima? Se ci si butta giù anche per nulla? Una buona notizia c'è: l'autostima si può coltivare e far crescere, a patto di seguire i consigli giusti e non gettare mai la spugna.

La felicità è (anche) una buona autostima: ecco come imparare ad averne.

Gli psicologi l'hanno sempre detto: avere una buona autostima è fondamentale per vivere meglio, per stare bene con se stessi e con gli altri. E se è vero che l'autostima è in parte frutto di quanto è accaduto nell'infanzia, di come si è stati cresciuti, è anche vero che l'autostima può crescere e può essere coltivata. E per farlo basta attuare pochi ma efficaci consigli.
1) Praticare la mindfulness
In altre parole, liberare la mente da pensieri, dubbi e paure, e vivere appieno ogni sensazione, ogni pensiero positivo, non solo dà la carica, ma fa anche venire voglia di prendersi cura di se stessi.
2) La meditazione
Meditare aiuta a restare concentrati sul presente e migliora l'autostima, soprattutto se ci si concentra su pensieri positivi come "sono bella", "sono forte" o "sono straordinaria".
3) Fare un elenco di quelli che sono i punti di forza e sapere che possono essere ulteriormente rafforzati aiuta a credere nelle proprie potenzialità.
4) È utile elencare i propri punti deboli. Serve a capire cosa fare per migliorarli e, laddove non fosse possibile, trasformarli in qualcosa di utile.

autostima diadora


5) L'ironia
L'ironia e la capacità di sdrammatizzare sono fondamentali per non buttarsi troppo giù quando le cose non girano per il verso giusto o succede qualcosa di obiettivamente brutto.
6) Ambire a migliorare
Fermarsi non è mai una buona idea. Al contrario andare sempre avanti per la propria, anche a piccoli passi, consente di recuperare fiducia nei propri mezzi.
7) Porsi dei piccoli obiettivi
Qualcuno ha detto che porsi obiettivi troppo grandi e importanti porta quasi certamente al fallimento. Allora meglio provare a scomporli in obiettivi più piccoli, ma fattibili; così facendo, giorno dopo giorno crescerà la consapevolezza di potercela fare.
8) Da dove deriva il senso di inferiorità?
Chiedersi cos'è che fa sentire inferiori quando si è in mezzo alla gente è un punto di partenza per provare ad analizzare se si tratta di cose reali o semplici proiezioni delle proprie paure.
9) Imparare ad accettarsi per come si è
10) C'è qualcosa in cui si eccelle? Ogni momento è quello giusto per iniziare a farlo!