Molto spesso, con l’arrivo dell’estate e della temperature calde, la voglia di allenarsi viene meno e, nella maggior parte dei casi, la voglia di rilassarsi sul divano o di passare un pomeriggio in piscina al fresco è maggiore rispetto alla voglia di allenarsi e sudare.

Quindi, come fare? Vediamo insieme in questo articolo quali sono i consigli e le pratiche da seguire per fare esercizio fisico anche con queste temperature.


Allenarsi nelle ore più fresche

Questa, purtroppo, non è una bella notizia per i più mattinieri, ma, in linea di massima, d’estate è consigliabile fare attività fisica prima delle 10 del mattino o, eventualmente, se proprio non riuscite a tirarvi su dal letto, alla sera dopo le 18. Ovviamente, tutto ciò dipende dalle condizioni atmosferiche, ma in una giornata tipo con il sole che scalda, queste fasce orarie sono le più consigliate!



Indossare indumenti chiari e leggeri

Gli abiti di colori scuri, soprattutto neri, attirano il calore, rallentando la capacità del corpo di termoregolarsi e di raffreddarsi. Lo stesso principio vale per gli indumenti in materiale sintetico o troppo stretti che non lasciano respirare la pelle, aumentando la sudorazione ed impedendo al sudore di evaporare.

È consigliato, quindi, indossare vestiti comodi, di colore chiaro e con un tessuto leggero e traspirante, meglio ancora se si tratta di magliette tecniche realizzate in tessuti specializzati, ideali per svolgere attività fisica durante la stagione estiva.



Mantenersi idratati ed assumere i giusti alimenti

Fondamentale durante l’estate, che si faccia o meno attività fisica, è idratarsi! Bere molta acqua o bevande idrosaline, prima e durante la propria sessione di allenamento, permette di mantenere idratato il proprio organismo. Il nostro consiglio, però, è quello di bere gradualmente a piccoli sorsi e non ingerire grandi quantità di liquidi in una volta sola.

Altro suggerimento, è quello di non ingerire alcol, bibite gassate che contengono troppi zuccheri o caffè, queste sostanze comprometterebbero il corretto funzionamento dell’organismo ad alte temperature.



Proteggere la pelle dal sole

La crema solare è indispensabile, soprattutto se si ha la pelle chiara e sensibile. Molto spesso, si pensa che la crema solare sia utile solamente al mare o quando si è in spiaggia, mentre invece sarebbe fondamentale applicare una protezione solare anche durante le normali uscite estive all’aperto, in questo caso durante le sessioni di allenamento outdoor.



Fare delle pause e fermarsi al momento giusto

Se umidità e temperatura sono molto alte, riposati almeno 10 minuti dopo un’ora di attività e, se possibile, non strafare! Ascolta il tuo corpo, comprendi fino a dove puoi spingerti e, nel caso le temperature esterne siano proibitive, una bella sessione di allenamento indoor è sicuramente la scelta migliore!

Le opzioni in questo caso sono molteplici:


Ma non solo, visitando il nostro shop online Diadora Fitness potrai trovare tantissimi altri accessori e decine di soluzioni differenti per iniziare il tuo personale percorso di home fitness nel modo che più preferisci!