Se un tempo (fino a un paio di decenni fa) nelle case degli italiani si trovava quasi esclusivamente zucchero bianco, ovvero lo zucchero più raffinato che ci sia, oggi sono moltissime le famiglie che hanno scoperto anche gli altri due tipi di zuccheri in commercio: lo zucchero di canna e lo zucchero integrale di canna. Mentre lo zucchero bianco si ricava dalla barbabietola dello zucchero e si compone unicamente di saccarosio, una molecola costituita da glucosio e da fruttosio, lo zucchero di canna si ricava invece dalla canna da zucchero. Per questo motivo non è bianco, bensì color caramello. Tuttavia, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, questi due zuccheri non presentano caratteristiche chimiche e organolettiche molto differenti, visto che in entrambi i casi il contenuto di vitamine e minerali è piuttosto basso, e il numero delle calorie piuttosto alto.



Lo zucchero integrale di canna è quello che si differenzia perché, pur derivando sempre dalla canna da zucchero, non viene sottoposto ad alcun processo di raffinazione, dunque mantiene gran parte delle vitamine e dei minerali contenuti. Lo zucchero di canna e lo zucchero integrale di canna possono essere utilizzati anche come validi alleati per la bellezza: la loro essenza delicata ma al tempo stesso granulosa al tatto, li rende infatti perfetti per realizzare degli scrub casalinghi con l'ausilio di altri ingredienti presenti in tutte le cucine come per esempio il miele, il succo di limone o l'olio d'oliva o di mandorle.

Una delle ricette più diffuse, dai risultati garantiti, è quella dello scrub che si ottiene mescolando un cucchiaio di miele, due cucchiai di olio d'oliva (quello usato comunemente in cucina), due cucchiai di latte di soia e due di zucchero di canna. Una volta pronto, il composto deve essere utilizzato immediatamente: può essere applicato sul viso e sul corpo - soprattutto nelle zone critiche, dove la pelle tende a inspessirsi - con un lento movimento circolare delle dita. A contatto con l'epidermide, verranno così eliminate le cellule morte e, una volta sciacquata con abbondante acqua tiepida, la pelle risulterà più luminosa e tonica.