In commercio puoi trovare centinaia di tipologie di té, che si distinguono a seconda della lavorazione delle foglie della Camelia Sinensis.

Pare che il té fosse noto e amato in Cina già nel lontano III d.C, soprattutto come bevanda tipica dei monaci: ben presto di diffuse tra tutti i ceti sociali e addirittura durante la dinastia Tang fu istituito il Tributo del Té, in modo da devolvere parte del raccolto delle foglie della pianta da té all'uso esclusivo dell'imperatore. Nel '600 arrivò anche in Europa, divenendo persino bevanda nazionale in UK, protagonista come ben saprai del famoso english breakfast. Nonostante si ricavi dalle foglie della pianta legnosa Camelia Sinensis, esistono moltissime tipologie di té, a seconda delle metodologie di lavorazione. C'è ad esempio il Tè Aromatizzato con scorze di agrumi, frutta, oli essenziali e fiori (secchi oppure freschi) e i Fiori di Té, una sorta di bouquet di fiori essiccati e foglie di té dal grande gusto ed effetto scenografico. Se ami i fiori puoi provare il Té Profumato, che solitamente impreziosito da fiori di gelsomino, rosa od osmanto.


Se cerchi qualcosa di particolare da offrire ai tuoi ospiti per un pomeriggio tra chiacchiere e relax, puoi optare per il pregiatissimo Té Pressato: in questo caso dopo l'essicazione le foglie (in particolare quelle del Té Nero, del Té Verde oppure di quelli postfermentati) vengono ammorbidite tramite il vapore e poi compattate tra loro.
Puoi provare anche lo Smoked Tea, con le foglie di Té che, durante il procedimento di essiccazione, vengono affumicate tramite il legno delle conifere: tra i Té Affumicati più celebri c'è il cinese Lapsang Souchong.
Avrai già sentito parlare anche del Té Matcha, il tipico Té Verde made in Japan che troverai in commercio non con le classiche foglie essiccate ma in una finissima polvere di un bel verde brillante.
Da provare anche le Miscele di Té, che ti permettono di assaporare in un'unica tazza più tipologie e qualità di té e il Rooibos, una qualità proveniete dall'Africa e qui lavorato che regala una bevanda rossa, con pochissimi tannini e praticamente zero caffeina.