Per recuperare energie nel periodo autunnale, abitualmente caratterizzato da una spossatezza fisica importante, ci sono dieci preziosi alleati che potete mettere ogni giorno sulla vostra tavola.

Ritrovare quell’energia che sembra perduta significa anche sentirsi molto meglio e affrontare qualsiasi difficoltà con un po’ di sprint in più che non guasta mai. Vediamo assieme quali sono questi dieci alimenti ricchi di sostanze che aumentano la vostra energia come ad esempio la dopamina e la serotonina.




1) Acqua. Bevete molta acqua per eliminare le tossine che appesantiscono il vostro corpo rendendovi più apatiche. Per avere un effetto tangibile dovrete berne almeno un litro e mezzo al giorno.

2) Barbabietole. Questo ortaggio contiene grandi quantità di potassio e ferro: elementi fondamentali per contrastare la stanchezza cronica e l’anemia.

3) Peperoni. Contengono un'elevata percentuale di vitamina C e aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Contrastano la debolezza ed evitano l’insorgenza di dolori muscolari.

4) Pane e riso integrale. Consumate carboidrati che forniscono energia durante tutta la giornata e le fibre stimolano tutto il processo digestivo senza appesantirvi.

5) Frutta secca. È un prezioso alimento ricco di grassi polinsaturi e sali minerali. Tenete nella vostra borsa un sacchetto contenente qualche nocciola, noci e noccioline americane e mangiatene alcune quando vi sentite particolarmente stanche: vi aiuteranno a recuperare in fretta l’energia perduta.

6) Miele. È un energizzante naturale e ne basta davvero poco per ricevere una carica immediata.

7) Alga spirulina. Questo alimento è considerato un toccasana per combattere in modo attivo i radicali liberi. Fa diminuire lo stress cellulare e allevia la stanchezza.

8) Banane. Ricche di potassio e magnesio, forniscono una buona dose di energia immediatamente disponibile.

9) Cioccolato. Oltre a migliorare nell’immediato l’umore, favorisce il recupero fisico dopo ogni sforzo.

10) Grano saraceno. Contiene un'elevata percentuale di minerali che aiutano a incrementare la resistenza alla fatica fisica e mentale.