Avete mai pensato di provare a seguire un'alimentazione esclusivamente a base di frutta e verdura? Ecco quali sono i benefici che si possono ottenere seguendo una dieta vegana.

 

Cosa significa esattamente la dieta vegana?


Nutrirsi esclusivamente con prodotti vegetali prevede l'aumento del consumo di verdura, frutta, legumi, cereali soprattutto integrali e frutta secca. Vengono, invece, eliminati tutti gli alimenti animali finora consumati. Questo cambiamento deve essere affrontato in modo consapevole per mantenere un certo equilibrio di nutrienti nella dieta. Programmare un'alimentazione quotidiana bilanciata è fondamentale, quindi, per evitare di indebolirsi e avere una mancanza di sostanze essenziali per l'organismo. Un'altra difficoltà può essere individuata nel gusto differente a cui non si è abituati, ostacolo facilmente superabile provando diversi tipi di alimenti e ricette.

 

Come sostituire le proteine animali


Per chi non è abituato a una dieta vegana potrebbero esserci degli scompensi legati alla mancanza di proteine ma è possibile sostituirle con alcuni importanti prodotti vegetali come i cereali e i legumi. Ad esempio, si possono aggiungere piatti che danno soddisfazione e nutrimento come la pasta e fagioli che fornisce carboidrati e proteine vegetali. Un perfetto equilibrio tra energia e proteine che si può trovare in molte pietanze a base vegetale.

 

Consigli per principianti


Seguire un mese di dieta vegana può essere un modo per scoprire una diversa tipologia di alimentazione e depurare il corpo introducendo una grande quantità di vitamine, minerali e fibre. Tuttavia, se non c'è una conoscenza degli alimenti e dei loro contenuti energetici oltre che una mancanza di cultura nutrizionista, è consigliabile farsi seguire da un esperto.