Le radici sono un alimento ricco e nutriente, capace di stimolare la risposta immunitaria, disintossicare il corpo e combattere la ritenzione idrica.



Lo zenzero


Questa radice è la regina della medicina alternativa, e le ragioni sono presto dette: lo zenzero, infatti, ha notevoli effetti benefici sulla nostra salute. Anzitutto, è un alimento molto stimolante per il sistema immunitario: previene raffreddore e mal di gola e può essere usato anche per curare i sintomi influenzali.
In secondo luogo, si tratta di una radice antiossidante, dunque capace di proteggere il corpo dai radicali liberi nel lungo periodo. Infine, lo zenzero è un alimento termogenico: questo significa che produce calore, e si ritiene possa quindi attivare il metabolismo. Unica controindicazione: non è indicato per chi soffre di ipertensione.



La barbabietola


Questo ortaggio, spesso apprezzato per il suo retrogusto zuccherino e il colore viola intenso, è ideale per le diete ipocaloriche. È infatti ricco di fibre, di acqua (buona notizia per la ritenzione idrica!) e di acido folico; quest'ultimo rende la barbabietola un alimento perfetto per le donne gravide e per i bambini. Infine, questa radice è anche ricca di sali minerali (in particolare fosforo, ferro e potassio) e di vitamina C, che stimola attivamente le difese immunitarie. La barbabietola è molto indicata per chi soffre di anemia o di influenza stagionale.

 

Il ravanello


La radice di questo ortaggio è un vero toccasana per la salute: sapevate che è uno degli alimenti più ricchi di vitamine? Infatti all'interno delle radici di ravanello possiamo trovare sali minerali, vitamina C e numerose vitamine del gruppo B; inoltre, è un'importante fonte naturale di magnesio.
Anche la radice di ravanello è indicata per chi cerca di sconfiggere la ritenzione idrica: infatti, il 95% di questo alimento è costituito da acqua. Le radici di ravanello aiutano a sgonfiarsi, a ridurre la concentrazione di tossine nonché i liquidi in eccesso.