Quali sono i cibi che consideri sani? Lo sono davvero? Ecco tutto ciò che devi sapere per un'alimentazione alternativa corretta.

I supermercati sono ricchi dei cosiddetti cibi sani, considerati come prodotti da assumere in qualsiasi momento della giornata per garantire benefici alla tua salute. Tuttavia, diversi snack contengono ingenti quantità di grassi, additivi e zuccheri e causano effetti opposti rispetto a quelli desiderati. Prima di acquistare qualsiasi prodotto confezionato, ti consigliamo di leggere le etichette ed evitare sorprese poco gradite. Ecco alcuni alimenti che sono considerati salutari, ma che in realtà nascondono numerose insidie. Al contempo, molti altri sono autentici toccasana per il tuo organismo.

Prima di tutto, presta attenzione alle barrette in generale. Quelle di frutta sono ricche di zuccheri e povere di fibre, a differenza della frutta vera e propria. Le barrette ai cereali sono a loro volta autentiche bombe, così come quelle definite proteiche. Un discorso analogo è valido per quanto riguarda gli yogurt. Spesso questi prodotti vengono raccolti nella categoria degli snack sani, ma anche quelli alla frutta e vegetali contengono zucchero in massima concentrazione. Attenzione anche alla frutta secca e disidratata, ai biscotti vegani, alle caramelle senza zucchero e a tanti altri cibi che possono farti molto male.

Quali sono i cibi sani che possono farti sentire davvero meglio? Dovresti puntare molto su frutta e verdura fresche. Ad ogni modo, la parola d'ordine che devi rispettare con qualsiasi sistema è solo una: equilibrio. Senza una dieta sana ed equilibrata, basata sulle giuste porzioni degli alimenti e sulla massima varietà, avere una perfetta forma fisica potrebbe essere molto complicato. Presta attenzione ad ogni etichetta, verifica le proprietà nutritive di ciascun prodotto e vedrai i risultati positivi sul breve periodo.

 

Staff Diadora Fitness