Mancano una manciata di giorni al Natale e in palestra si vede sempre più gente aumentare le sessioni di allenamento: forse per rimediare ad una scarsa di qualità di lavoro fatta fino a questo momento?

Ho deciso di scrivere allora un bel post su panettone e pandoro, i dolci sacri di questo periodo.

Allora chi di voi non li ha mai assaggiati?

Saremmo dei bugiardi anche noi trainers a rispondere in maniera negativa, anche perché basta avere una costanza di allenamento per tutto l’anno per permettersi non solo un giorno di sgarro settimanale, ma anche l’assimilazione di qualche caloria in più a Natale.

Andiamo però in ordine: sapete quante calorie hanno 100 grammi di panettone o pandoro?

Beh all’incirca 400! Ciò significa che se in 1 ora di allenamento hai sudato, faticato, magari urlato dal bruciore muscolare, non vuol dire che puoi mangiare finalmente una fetta di pandoro!

O meglio, per fare chiarezza, se il metabolismo basale di una persona è di 1200 calorie e magari questa persona fa un lavoro sedentario con un consumo complessivo giornaliero di 1900/2000 calorie, una fetta di panettone starà a un quinto del suo fabbisogno calorico quotidiano.

Di conseguenza , dato che una fetta tira l’altra, con 5 fette questa persona ipotetica sarebbe già al limite.

Se avete seguito il ragionamento, sarete arrivati al concetto di importanza del movimento giornaliero: allenarsi costantemente significa poter mangiare quella fetta in più, perché aumenteremo il metabolismo basale e il consumo calorico di volta in volta, di giorno in giorno, di training in training!

Ricapitolando: il MUST per ogni individuo dovrebbe essere MOVIMENTO quotidiano, invece spesso ci si riduce agli ultimi giorni per cercare di rimediare a ciò che non si è fatto il resto dell’anno.

Sapete che studi accurati hanno fatto evidenziare un aumento di peso post festività sino a 6 kg!

Avete capito bene, alcune persone ingrassano così tanto perché introducono una quantità massiccia di calorie vuote, che non solo non fanno bene, ma potrebbero causare non pochi problemi di salute, se trascurate.

panettone diadora

Il pandoro e il panettone vanno quindi consumati con moderazione e magari meglio la mattina con un bicchiere di latte o uno yogurt, per aumentare il sintomo di sazietà: avrete tutto il resto della giornata per smaltire quella fetta ( invece di solito vengono mangiati dopo i pranzi o le cene…).

Infine non pensiate che i panettoni vegani, vulcaniani o marziani siano meglio: è vero che probabilmente non contengono derivati animali, ma sono ricchi di grassi vegetali idrogenati, olio di colza, farina di frumento, zuccheri e coloranti vari che fanno più male degli ingredienti dei dolci tradizionali.

Per finire, un pandoro o panettone vegano non dista tanto dalle calorie di quello normale, 366 invece che 400: che dite?

Se vi siete dedicati ai vostri allenamenti da gennaio fino ad ora, se seguite una alimentazione corretta con uno sgarro a settimana, se in breve vi sentite in pace con voi stessi non fatevi problemi e gustatevi la vostra fetta di dolce natalizio.

Un felice Natale dal nostro Staff