L'età, lo stile di vita e l'alimentazione, sono i principali fattori da cui dipende il benessere delle nostre ossa. Per far sì che il nostro tessuto osseo si mantenga sano e abbia la forza di rinnovarsi, soprattutto con l'avanzare dell'età, ci viene in aiuto la natura, che grazie a tantissimi alimenti ci fornisce tutte quelle sostanza di cui hanno bisogno le ossa per mantenersi in salute. Ecco gli alimenti più utili per avere ossa forti!

Un corretto stile di vita, seguito da un'adeguata attività fisica e una giusta alimentazione sono gli ingredienti fondamentali per conservare in salute le nostre ossa.


I cibi amici delle ossa


Tra tutte le diete di cui si sente parlare, l'unica ad avere una base scientifica certificata è la nostra dieta mediterranea, che grazie alla sua varietà di alimenti è in grado di apportare molte sostanze benefiche per la salute delle nostre ossa. Primo fra tutti l'elevata presenza di frutta e verdura, in particolare quella a foglia verde come cavoli, spinaci o broccoli rafforzano la struttura delle ossa, grazie all'alto contenuto di calcio e Vitamina K.
Molto importante la funzione svolta dallo yogurt e dal latte di Kefir, fonte inesauribile di calcio. Un consumo regolare dello yogurt avrebbe sulle ossa un effetto rimineralizzante che nulla ha da invidiare a quello ottenuto assumendo integratori come per esempio il carbonato di calcio.
Un'azione osteo-protettiva è invece svolta dalla frutta a guscio, in particolare mandorle e noci pecan, perché ricche di antiossidanti, per non parlare del loro alto contenuto di nutrienti dall'effetto rimineralizzante.
Dalla spiccata attività antinfiammatoria è invece un altro alimento, ovvero l'olio extravergine d'oliva. Ricordiamo infine i semi di sesamo che sono in grado di apportare un discreto contenuto di calcio e sali minerali, tra cui il selenio.

cibi amici delle ossa diadora fitness


I cibi nemici delle ossa

Dopo aver elencato gli alimenti amici delle ossa, non possiamo non parlare di quelli che invece producono effetti dannosi. Tra questi, in testa alla classifica troviamo il sale e tutti quegli alimenti che ne sono ricchi, come per esempio gli insaccati. Il loro effetto è quello di rendere le ossa fragili per via della loro spiccata attività demineralizzante. Allo stesso modo occorre ridurre al massimo il consumo di grassi animali, e caffè.
Ricordiamo infine che per mantenere una giusta quantità di calcio nelle ossa abbiamo bisogno della Vitamina D. Per introdurla nel nostro organismo non c'è bisogno di assumere integratori, ma basta stare al sole per almeno 20 minuti al giorno.