Ti basta controllare il tuo peso per mantenere un fisico più equilibrato. Ecco come calcolare la massa corporea.

L'indice di massa corporea corrisponde ad un parametro che dovresti sempre tenere sotto controllo. Un discorso valido soprattutto se sei alle prese con malattie di matrice alimentare, o più semplicemente se hai intenzione di mantenere il tuo fisico entro i livelli di guardia. Per esempio, se hai il diabete di tipo 2, l'IMC è un fattore che dovrai tenere d'occhio per tutta la vita.

Entrando nei particolari, l'indice di massa corporea ti permette di misurare il peso corretto del tuo corpo. Per effettuare il suo calcolo, è sufficiente che tu divida il tuo peso espresso in chilogrammi per la tua altezza in centimetri. Dopo aver ricevuto il relativo risultato, non ti resta altro che monitorare un valore simile con tutta la dovuta attenzione. In linea di massima, se l'indice è al di sotto di 16, sei notevolmente sottopeso. Da 18,5 a 25, la tua massa viene considerata normale. Fino a 30 sei in sovrappeso, mentre se il tuo valore è tra 30 e 35 devi iniziare a preoccuparti a causa di un'obesità di grado I.


In ogni caso, ciò che conta è che il tuo indice di massa corporea non salga mai al di sopra di una determinata cifra. Infatti in determinate situazioni, la salute può essere seriamente compromessa. Se sei in uno stato di sostanziale obesità, è necessario che tu chieda al più presto un consulto al tuo medico di fiducia e modifichi il tuo stile di vita. Inizia a praticare un po' di attività fisica, lasciando da parte le tue abitudini sedentarie. Inoltre, monitora giorno dopo giorno la tua alimentazione, introducendo alimenti corretti. Una situazione del genere vale anche se sei sottopeso e avverti carenza d'energia. Questo indice ha una correlazione abbastanza diretta anche con il rischio di mortalità per vari tipi di malattie cardiovascolari, come le malattie renali e l'ipertensione. In questo modo, puoi avere un corpo sano per tanto tempo.