Cerchi un alimento in grado di aiutarti nel metabolismo, oltre a garantirti il benessere di pelle e capelli? Forse non è il primo cibo che può venire in mente, ma le mandorle sono la risposta alla tua domanda.

Scopri quali sono i benefici delle mandorle, che dovresti includere all'interno della tua dieta di tutti i giorni il prima possibile, traendo così vantaggio dalle sue proprietà nutritive.

Spesso sottovalutate nella dieta, le mandorle sono uno degli alimenti più indicati dai nutrizionisti grazie ai loro benefici per la salute.

Dal metabolismo al dimagrimento, passando per la salute della pelle. Sapevi che le mandorle rappresentano il fiore all'occhiello della frutta secca? Più che per le loro proprietà benefiche, fino ad oggi le mandorle sono state conosciute dall'universo femminile per il loro utilizzo in campo dermatologico e cosmetologico, in qualità rispettivamente di crema di mandorla e olio. È arrivato il momento che tu scopra tutti i benefici delle mandorle in campo nutritivo, così da prendere in considerazione il loro inserimento nella tua dieta.

mandorle diadora

I benefici delle mandorle

Uno dei benefici più importanti delle mandorle è la protezione contro i radicali liberi, ritenuti responsabili del danneggiamento delle strutture cellulari, diventando causa non soltanto del loro invecchiamento precoce ma anche di eventuali formazioni di tumori. Il merito è da attribuire alle tante sostanze fitoterapiche contenute all'interno di esse. Da qui la nascita e il successo dell'olio di mandorla come rimendio naturale anti invecchiamento. Il consumo di mandorle è inoltre altamente consigliato se hai problemi di diabete o colesterolo. Infatti, i nutrizionisti suggeriscono di consumare ogni giorno circa 20-30 grammi di mandorle per favorire la gestione dei livelli glicemici e del colesterolo stesso. Hai il desiderio di perdere qualche chilo? Ancora una volta le mandorle rappresentano un autentico toccasana per la salute, dal momento che tra le proprietà benefiche figura l'accelerazione del metabolismo. Non solo, se inizi a consumarle in modo regolare hai la possibilità di diminuire la sensazione di appetito, allontanando così in maniera naturale alcuni peccati di gola nel corso dell'intera giornata. Le mandorle possono poi aiutarti a mantenere il benessere di capelli e pelle. Ciò è possibile grazie alla presenza di numerosi oligoelementi e delle vitamine liposolubili, la cui azione mira a proteggere il bulbo pilifero dai radicali liberi e la pelle stessa. Ricorda infine che le mandorle, come altri alimenti appartenenti alla frutta secca, presentano delle controindicazioni. Sono sconsigliate se sei allergica alla frutta secca oppure soffri di diverticolite o diverticolosi.