Quando si segue una dieta si ha l'abitudine di tenere sotto controllo solo le calorie tralasciando, di contro, l'importanza dei macronutrienti.

Non tutti, in effetti, sanno di cosa stiamo parlando, per cui è il caso innanzitutto di spiegare cosa siano i macronutrienti che stanno alla base della cosiddetta dieta flessibile. Si tratta, in parole povere, di quei principi nutritivi di cui ogni essere umano ha bisogno per poter sopravvivere, vale a dire i carboidrati, i grassi e le proteine. Quelle sostanze, per intenderci, che in un regime dietetico controllato è fondamentale dosare ed equilibrare affinché l'organismo funzioni correttamente.



Non basta quantificare l'apporto calorico di una pietanza dunque, perché ancor più importante è imparare a tenere traccia dei macronutrienti contenuti nei cibi che siamo soliti consumare. Esempio: è vero che il pesce è un alimento sano e nutriente, ma mangiarlo a pranzo e a cena, dimenticando di assumere dei carboidrati, è un errore gravissimo che non giova in alcun modo al fisico. Il discorso non cambia se ragioniamo al contrario: qualora il tuo fabbisogno giornaliero fosse, ipotizziamo, di 1500 calorie, ingerirne 1200 di carboidrati e assumerne 300 in meno rispetto a quanto raccomandato non ti aiuterebbe certo a dimagrire, anzi.

La dieta flessibile tiene conto di tutte queste pericolosissime variabili e ruota, di conseguenza, attorno a uno schema perfettamente equilibrato: assicura all'organismo le dosi di grassi, proteine e carboidrati di cui necessita, senza tuttavia trascurare il ruolo e l'importanza che essi rivestono in un regime alimentare. Ne consegue che tracciare i macronutrienti sia come imboccare una scorciatoia, nel senso che permette di dimagrire molto più velocemente di come accadrebbe, invece, nel caso in cui continuassimo a conteggiare solo le calorie dei piatti che consumiamo. Il fine ultimo è quello di consumare quotidianamente un corretto livello di grassi, proteine e carboidrati, in maniera tale che il metabolismo lavori come dovrebbe e il corpo ne guadagni in termini di salute e di energia.