Partendo dal presupposto che un'alimentazione variegata è importante per tutti, chi pratica sport, per ottenere buoni risultati e reintegrare i giusti nutrienti ha bisogno di seguire degli accorgimenti. Uno di questi è il consumo della frutta.


Quando mangiare la frutta


La frutta, salvo problemi di salute, generalmente è un alimento consigliato a tutti; alcune tipologie sono particolarmente indicate a chi pratica attività sportiva. La frutta fresca, secca e disidratata sono elementi che non devono assolutamente mancare nella dieta dello sportivo. Ma quando è meglio consumarla? Prima o dopo l’allenamento? Diciamo che alcune tipologie di frutta sono più indicate per il pre allenamento e altre ancora ,invece, per il post allenamento.



Quale frutta mangiare nel pre allenamento


Vediamo quali sono i tipi di frutta consigliata per il pre allenamento.

  • Banane: sono indicate sia per il pre che per il post allenamento in quanto ricca di carboidrati a rilascio rapido, cibo ideale per attivare i nervi e i muscoli ma, allo stesso tempo. ricca di potassio e quindi, un grosso aiuto per i muscoli dopo gli esercizi;

  • Albicocche: ricche di vitamina A,C,E e molti sali minerali ma soprattutto è molto digeribile;

  • Mirtilli: perché contrastano l’azione dei radicali liberi prodotti durante lo sport;

  • Mele: forniscono un importante apporto di fibre e flavonoidi utili per affrontare gli esercizi.

 

Frutta per il post allenamento


Andiamo ad osservare quali tipologie di frutta invece sarebbe meglio consumare dopo la sessione di allenamento.

  • Banane: come spiegato prima sono ricca di potassio minerale molto utile per i muscoli affaticati;

  • La frutta secca: essendo ricca di acidi grassi aiuta a recuperare energia e a ricostruire i tessuti muscolari;

  • Fragole, more, lamponi: essendo frutti ricchi di antiossidanti oltre a molti sali minerali sono molto indicati per il post allenamento.


Chiaramente queste sono solo alcune indicazioni, infatti, non dovete dimenticarvi che per rimanere in salute oltre all’esercizio fisico bisogna avere un'alimentazione variegata che comprende tutti gli alimenti nelle giuste quantità.