Bere una giusta quantità di acqua giornalmente è importante per il corretto funzionamento del corpo di tutte le persone, ma lo è soprattutto per quello di uno sportivo. L'importanza di bere acqua durante lo sport è ormai risaputa, ma spesso questo concetto si sottovaluta. Facendo ciò potrebbe esserci il rischio di disidratazione e altre conseguenze derivate da essa.

 

La giusta quantità di acqua da introdurre nel corpo di uno sportivo


Se fai attività fisica non devi bere solo quando si presenta la sensazione di sete. È importante farlo anche se non ne senti la necessità, perché il tuo corpo ne ha comunque bisogno per affrontare lo sforzo fisico, reintegrare i liquidi persi e mantenersi in salute. Il fabbisogno giornaliero di acqua consigliato per chi fa sport è di circa 2,5 litri. Ovviamente, questa quantità si adeguerà alle specifiche esigenze dello sportivo, alla durata e all'intensità dell'attività fisica o agonistica e all'ambiente in cui la si pratica.

 

In quale momento dell'attività fisica bisogna bere acqua?


L'importanza di bere acqua durante lo sport non riguarda solo la parte finale dell'allenamento. Infatti, è fondamentale assumere liquidi sia prima di iniziare l'attività fisica, in modo da preparare il corpo e aumentare il tono muscolare per affrontare lo sforzo, sia durante l'esercizio fisico. Ovviamente, una volta terminato l'allenamento si dovranno reintrodurre i liquidi che si sono inevitabilmente persi. Indicativamente, il proprio corpo ha bisogno di un quarto di litro ogni 15 minuti circa.

 

Le conseguenze della disidratazione in un atleta


Come si è spiegato in precedenza, durante l'attività fisica è inevitabile che si perdano liquidi attraverso la sudorazione. Se non si assume il giusto apporto di acqua per compensare tali perdite, l'atleta può andare incontro a conseguenze somatiche come debolezza, confusione, vertigini e nausea. Sono tutti sintomi che fungono da campanello d’allarme di una scorretta idratazione del corpo. Per evitare complicanze più gravi è importante che lo sportivo assuma delle abitudini sane per il proprio organismo.