Prepara le tue insalate al meglio seguendo alcuni piccoli consigli che renderanno unico ogni piatto e adatto a ogni tipologia di dieta.


Gli ingredienti di una insalata perfetta


Innanzitutto dovrai controllare i costi, quindi opta per verdure e ingredienti di stagione, freschi e salutari, inoltre non fare scorte eccessive in quanto le verdure a foglie non hanno una lunga conservazione.

La grande maggioranza delle insalate è composta da verdure crude ma è anche possibile aggiungere verdure cotte per dare un tocco diverso al preparato.

In un'insalata perfetta potrai anche aggiungere degli ortaggi cotti al vapore come cavoli, fagiolini, zucca e altri che sarebbe quasi impossibile mangiare crudi.

C'è anche la possibilità di aggiungere frutta ma dovrai evitare di metterne tanta per non appesantire troppo il piatto.

Come abbinare gli ingredienti e le varie proporzioni


L'abbinamento dei vari ingredienti è di fondamentale importanza per dare equilibrio al piatto ed evitare che possa diventare troppo calorico o acquisire un brutto sapore.

Esistono degli schemi che possono aiutare a individuare gli alimenti "amici" in modo tale da consentirti di evitare errori.

Un altro aspetto importante per la preparazione della tua insalata è la scelta delle quantità per ogni ingrediente, in genere la si può preparare con grandi quantità di verdure dalle foglie verdi come lattuga, rucola, scarola e altre simili per poi aggiungere altri ingredienti, in quantità inferiore, come verdure croccanti quali finocchi, sedano, zucchine o altro.

Altri ingredienti da inserire in quantità minore possono essere: verdure colorate come peperoni, pomodori, carota ecc, oltre a questo potrai aggiungere una piccola quantità di grassi come oli o frutti e un'ancor più piccola quantità di condimento come sale o spezie.


Staff Diadora Fitness