I vegetali come la frutta e la verdura devono essere gustati nella stagione giusta per mettere a disposizione le loro sostanze nutritive in modo efficace.


La frutta e la verdura e la stagionalità


La provenienza della frutta e della verdura e la sua stagionalità, sono due aspetti importantissimi per il benessere dell’organismo. Per questo è necessario fare molta attenzione al momento della scelta di questi alimenti. La natura di mese in mese mette a disposizione sempre prodotti diversi e gli studi fatti dai ricercatori, confermano che mangiare frutta e verdura nel periodo della loro maturazione è un aspetto fondamentale per avere una vita sana, in quanto le loro proprietà nutritive durante questo periodo sono le massime. Scegliere verdura e frutta di stagione inoltre, aiuta anche l’ambiente, e riduce i costi di acquisto, in quanto molti tipi di frutta e verdura vengono prodotti all’interno delle serre.

 

I prodotti da gustare mese per mese


In inverno, nel mese di gennaio, tra le verdure si possono scegliere carciofi, cavolo verza, porro e broccoli, mentre per la frutta mele, arance, mandarini, pere e cedri. A febbraio per la verdura si aggiungono il radicchio, la barbabietola e la catalogna, mentre per la frutta è il momento di kiwi e mandaranci. Il mese di marzo per la verdura vede l’arrivo degli asparagi e delle carote, oltre alle insalate primaverili, mentre la frutta resta sui prodotti dei mesi precedenti. Con l’arrivo della primavera, nel mese di aprile arrivano anche le puntarelle e il cavolfiore, con le fragole e le nespole per quanto riguarda la frutta. Il mese di maggio vede l’arrivo di fave, fagiolini e piselli, oltre alle tanto attese ciliegie. Nel mese di giugno per la verdura è il momento ideale per gustare le zucchine e le melanzane, mentre sui banchi della frutta fanno la loro apparizione le albicocche e le pesche, oltre alle susine. L’estate inizia con luglio che mette sulla tavola i cetrioli, le bietole e le melanzane, oltre alle angurie e alle more per la frutta. Agosto aggiunge pomodori e zucche per la verdura e il melone ed i fichi per la frutta. Nel mese di settembre arrivano le patate e i finocchi, mentre nel settore della frutta è il momento dell’uva, che poi continua anche in ottobre, il primo dell’autunno, insieme alle castagne, mentre tra le verdure si aggiungono broccoli e porri. Nel mese di novembre tornano i cavolfiori e gli spinaci, con aranci e mele per la frutta. L’ultimo mese dell’anno, dicembre restano sulla tavola verdura e frutta di novembre, con l’aggiunta dei cachi.