La dieta a base di riso è efficace nella perdita di peso e assicura un certo grado di sazietà: ecco come funziona.



Esistono due differenti tipologie della dieta del riso: una segue uno schema in due fasi, l'altra invece dura 9 giorni. Entrambe le varianti hanno il medesimo obiettivo, cioè la rapida perdita di peso, ma differiscono per apporto calorico e per alimenti concessi. La prima prevede la successione di due fasi: la prima, di "disintossicazione", consta di 900 calorie e permette il consumo di riso integrale e frutta, con condimenti ridotti al minimo. In questa fase il calo ponderale sarà considerevole, dovuto principalmente alla perdita di liquidi e all'azione drenante del riso integrale. Questa tappa non deve protrarsi per più di 2 settimane, successivamente si passa alla fase successiva, che prevede invece 1200 calorie e consente il consumo di ortaggi, verdure e anche cibi proteici due volte alla settimana.

L'altra variante della dieta è più restrittiva e difficile e consta di tre fasi di tre giorni ciascuna, ognuna caratterizzata dal consumo di un unico alimento. La prima fase richiede il consumo di solo riso, in quantità a piacere, ma senza condimenti. La seconda fase invece è dedicata al consumo di pollo, al forno o alla griglia, in quantità qualsiasi. L'ultima fase ha come alimento principale le mele, di qualsiasi qualità e quantità. Seguendo questo regime alimentare si può arrivare a perdere 5 chili in 9 giorni.

La dieta del riso non è da vedere come la soluzione finale nella lotta ai chili di troppo ma piuttosto come una sorta di terapia d'urto temporanea in preparazione ad un vero e proprio cambio delle proprie abitudini alimentari. Come tutti i regimi alimentari "monocibo" molto di moda in questi ultimi anni, specialmente in prossimità della fatidica prova costume, potrebbe causare dei danni seri all'organismo poiché non fornisce tutti i micronutrienti necessari al corretto funzionamento di tessuti ed organi. Sottoporsi a lungo termine ad una dieta del genere può causare carenze nutrizionali gravi, con serie implicazioni per la salute. La regola, come sempre, è quella del buonsenso e della moderazione.