I ceci sono il principale ingrediente dell'hummus, essi sono legumi di estrema reperibilità, adatti anche a chi segue diete vegane o senza glutine.

Perché mangiare ceci
Questo legume ha molte caratteristiche che lo rendono indispensabile per una corretta alimentazione, se poi viene utilizzato per la preparazione dell'hummus allora ci sarà da leccarsi i baffi! Basta pensare che una tazza di ceci contiene il 40% del fabbisogno giornaliero di proteine e fibre e ciò già è abbastanza per assumerlo con regolarità. Il risultato è che il corpo assume una grande quantità di antiossidanti ma non solo! Si possono ottenere miglioramenti per quanto riguarda l'intestino, riduzione dei rischi di infarto, obesità, diabete di tipo 2, prevenzione per alcuni tipi di cancro e, infine, può regolare i picchi di zucchero nel sangue.

 

 

Alcune preparazioni per l'hummus
In genere sono i ceci l'ingrediente principale per la preparazione dell'hummus ma ciò non toglie che si possa variare e aggiungere altri ingredienti. La ricetta base prevede l'aggiunta di olio extravergine di oliva, aglio, limone e salsa di sesamo che sono tutti degli ottimi antinfiammatori. Se si desidera variare si possono aggiungere verdure o purè di patate, addirittura c'è chi lo utilizza al posto della maionese. Esiste anche una variante dolce che si ottiene aggiungendo zucchero o cacao e in genere viene accompagnata da frutta fresca, senza considerare che può essere un valido sostituto di torte o dolci industriali. Insomma, gli utilizzi in cucina sono davvero tanti e non sorprende che sia un trend in crescita, segno del consenso generale. La preparazione dell'hummus richiede pochissimo tempo, basta avere a disposizione un frullatore o mix da cucina, inserire gradualmente gli ingredienti e servire a tavola. La facilità di preparazione è un altro fattore che lo rende una pietanza utile e pratica allo stesso tempo, adatta anche ai più piccoli.