Tutti inseguono la forma perfetta e sognano di sentirsi leggeri e sani. Per ottenere risultati, mangiare frutta e verdura può aiutare davvero molto.

Tutti i nutrizionisti ti dicono di consumare frutta e verdura per dimagrire, ma perché e quali devi scegliere? Se queste sono le domande che ti poni, ecco una breve guida. Frutta e verdura sono cibi ricchi di sali minerali e vitamine e quindi offrono un apporto nutrizionale molto importante, allo stesso tempo sono ricchi di acqua e contengono poche calorie, questo però è solo uno dei motivi per i quali è consigliato assumere ogni giorno questi alimenti. Frutta e verdura se consumati nel modo giusto possono essere un vero aiuto nella perdita di peso.

Frutta e verdura sono consigliati nei regimi dietetici perché, essendo ricchi di acqua, aiutano a depurare l'organismo e in particolare il fegato e i reni che in questo modo lavorano meglio. Favoriscono la diuresi, migliorano la digestione, sono ricchi di fibre e quindi aiutano ad eliminare il gonfiore addominale. Queste caratteristiche consentono di assimilare bene i nutrienti del cibo e quindi non avere carenze, nonostante il regime dietetico ipocalorico. Depurare l'organismo da scorie e tossine aiuta anche a contrastare la ritenzione idrica e di conseguenza il comparire di edemi, gonfiori e la tanto odiata cellulite che è sempre temuta dalle donne.

Questi non sono gli unici vantaggi, infatti mangiare un frutto tra un pasto e l'altro aumenta anche il senso di sazietà e quindi ti consente di controllare la fame e assumere una minore quantità di cibi spazzatura. Tra i prodotti maggiormente consigliati soprattutto in estate vi è la lattuga, ricca di acqua, ma anche di calcio e quindi ottima per rinforzare le ossa. Particolarmente consigliato è anche il pomodoro che contiene licopene dalle importanti proprietà antitumorali. L'anguria, oltre ad essere piacevole e gustosa, contiene una percentuale di acqua davvero altissima, ben il 95% quindi mangiarla vuol dire assumere pochissime calorie e allo stesso tempo sentirsi sazi. Ottimi per la dieta sono anche i cetrioli, i peperoni, carote, melone e fragole.