Il fegato è responsabile di vari processi metabolici e ci aiuta a restare in salute. Alcuni cibi possono danneggiarlo, mentre altri lo proteggono.



Cibi e bevande che proteggono il fegato
Tra gli insospettabili c'è il caffè, poichè aiuta a prevenire la sindrome del fegato grasso, così come protegge dal cancro quest'organo prezioso. Infatti, aiuta nella formazione di antiossidanti e allo stesso modo i composti a base di caffeina permettono gli enzimi epatici di ripulire con più facilità il corpo da sostanze cancerogene.
Un'altra bevanda ottima per il fegato è il the, in particolare quello verde. Tra le sue proprietà più rinomate ci sono la riduzione dei grassi e dello stress ossidativo. In questo caso, si sconsiglia invece di assumerlo sotto forma di estratto.
Una componente fondamentale per il benessere del fegato sono le fibre, ottime per l'intestino e che si possono trovare in molti cibi, come ad esempio l'avena o semplicemente frutta e verdura. Hanno effetti benefici i frutti di bosco, l'uva, il pompelmo e il fico d'India, solo per nominare i più conosciuti ed efficaci.

Cibi e bevande che danneggiano il fegato
Tutti sanno che il nemico numero uno del fegato è l'alcool. Ovviamente, le patologie insorgono quando ne si abusa. La soglia affinchè non porti problemi è di 40-80 grammi al giorno per 10 anni. Perciò, qualche brindisi o qualche aperitivo rientrano nei limiti.
Un'altra componente dannosa è il fruttosio, poichè stimola la lipogenesi epatica. Evitate dunque gli zuccheri aggiunti, ma soprattutto i pasti pronti e il reparto panetteria.
L'altro nemico del fegato è il sodio, comunemente conosciuto come sale. Anche per la pressione sanguigna, è meglio evitare cibi molto salati, così come è meglio evitare di aggiungere ulteriore sodio ai cibi che prepariamo.
Infine, attenzione a tutti i grassi saturi, che si trovano nascosti nei prodotti caseari e nei fritti.

 

Staff Diadora Fitness