Le fave sono legumi ricchi di ferro e di proteine vegetali, l'ideale consumate a crudo: si sposano a meraviglia con il formaggio pecorino.


Fave di primavera

Le fave sono primizie di aprile e rientrano nella categoria delle leguminose: a differenza di ceci e fagioli, si possono mangiare da crude e il consumo fresco è altamente consigliato perché previa cottura si disperdono le caratteristiche organolettiche e i nutrienti. Sono infatti ricche di ferro e di proteine vegetali, per questo sono considerate un superfood particolarmente apprezzato da chi ha abbracciato un'alimentazione vegetariana e vegana.
All'interno delle fave sono presenti anche alte percentuali di vitamina C che, oltre ad aumentare le difese immunitarie, sono in grado di fissare il ferro e le proteine nel sangue.
Inoltre, questi legumi portentosi sono ricchi di fibre e di sali minerali come zinco, fosforo e potassio, dei veri booster di salute e di benessere.


Altre proprietà delle fave

Questi legumi di primavera hanno un alto concentrato di acido folico e di vitamina B, nutrienti utili per il cervello e contro i radicali liberi: le fave sono degli autentici elisir di giovinezza perché contengono grassi polinsaturi Omega 3 e 6, gli stessi presenti nel pesce azzurro.
Inoltre, contrastano l'osteoporosi e favoriscono un corretto transito intestinale. Prima di consumarle fresche, è necessario accertarsi di non soffrire di favismo, una patologia che può diventare molto grave, un'intolleranza alimentare associata all'assunzione delle fave crude.


Come cucinare le fave

Sono ottime consumate in purezza, magari abbinate a qualche scaglia di pecorino come vuole la tradizione romana.
Inoltre, si possono scottare e saltare brevemente in padella e diventano degli ottimi condimenti per le tagliatelle, unite ai funghi e al tartufo.
Le fave sono largamente impiegate nella cucina laziale, ad esempio nella ricetta dell'arrosto arrotolato con la scarola, una vera delizia di Roma: un'altra specialità è la salsiccia con fave e pecorino romano, per veri buongustai.