Le belle giornate estive ci permettono di praticare yoga all’aria aperta ma per contrastare l’afa è importante scegliere un menu bilanciato.

Lo yoga, in tutte le sue declinazioni, è una disciplina che punta alla trasformazione interiore attraverso l’esecuzione di movimenti consapevoli e una respirazione lenta e controllata. Ai fini di una salute ottimale, però, diventa importante curare anche l’alimentazione, soprattutto in estate, quando l’afa mette a dura prova l’organismo.

Le parole chiave, in questa stagione, sono leggerezza e digeribilità. Infatti, se in inverno ci servono più calorie per fronteggiare il freddo, in estate è importante non eccedere in quantità e condimenti.

 

Yoga in estate: cosa mangiare a colazione e a pranzo


Molte persone, durante i mesi estivi, preferiscono praticare lo yoga la mattina presto, per evitare la canicola. Il consiglio è di iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua o una tisana fredda, in modo da compensare la perdita di liquidi. Prima di iniziare, è bene concedersi uno snack pre-allenamento, come un frullato o uno smoothie. Dopo la sessione di yoga, spazio a yogurt o latte, magari delattosato, con i cereali da colazione (fiocchi di mais, muesli, ecc.) o con l’aggiunta di frutta secca.


Per chi preferisce dedicarsi allo yoga al tramonto, l’ideale è un pranzo a base di cous cous alle verdure, condito con un filo d'olio e accompagnato da una giusta dose di proteine (es. pesce azzurro, lenticchie, polpette vegane e pistacchi americani).

 

Pistacchi americani


In cima alla lista degli alimenti preferiti dagli appassionati di yoga ci sono i pistacchi americani. Questi frutti secchi sono un’ottima fonte di amminoacidi essenziali (quelli, cioè, che il nostro organismo non produce) e aiutano quindi il corpo a rifornirsi e a recuperare prima e dopo l’allenamento. Inoltre, risultano preziosi perché forniscono un buon apporto di vitamine (tiamina, vitamina B6), minerali come il potassio (il triplo di quello contenuto nelle banane) e fibre alimentari, utili contro la pigrizia intestinale. Alla luce di queste proprietà, i pistacchi americani possono essere considerati un valido snack per facilitare il recupero dopo una sessione di yoga.