Insalata sì, ma attenzione agli ingredienti che usi. Scegli un'insalata fresca, leggera e con poche calorie. Ecco alcune ricette di insalate light!



Arrivano dalla Romania e dalla Spagna le insalate light per eccellenza

La Salată de roșii, è un piatto tipico della Romania e ha conquistato il primo posto nella classifica delle insalate più light d'Europa. Si tratta di una semplice insalata di pomodori e cipolle, condita con olio d'oliva, aceto balsamico, sale, basilico e timo. Una porzione di quest'insalata contiene solo 36 calorie.

Se preferisci un'insalata con qualche ingrediente in più, porta in tavola un po' di Spagna con la Ensalada Sevillana. Una porzione ha un apporto di sole 57 calorie ed è facilissima da preparare. Basta unire scarola, cetrioli, peperoni rossi, capperi, foglie di dragoncello e cipolle, il tutto condito con un'emulsione a base di olio d'oliva, aceto di sherry, aglio e uova sode.
Volendo potresti concederti la variante arricchita con pomodori, tonno e fagioli, ma attenzione alle calorie!



Prova le insalate cotte

Dalla Russia arriva la Horta, un'insalata di verdure cotte a base di ortiche, spinaci, tarassaco, cicoria e amaranto, tutte cotte al vapore o bollite, per poi essere condite con olio d'oliva, succo di limone e senape. Una porzione di quest'insalata contiene solo 53 calorie, cosa che ti permette di abbinarla ad una porzione di pesce o di carne.

Se ti piace la maionese, allora l'Huzarensalade fa proprio al caso tuo. Quest'insalata di origine olandese assomiglia alla più conosciuta insalata russa, ma si differenzia da essa perché oltre alla maionese, patate, piselli, carote e cetriolini, contiene anche del prosciutto e della carne lessa di manzo o vitello. Gli ingredienti vanno prima cotti e una volta fatti raffreddare, si unisce la maionese.



Panzanella e insalata di riso

Non potevano mancare le insalate tipiche nostrane come la panzanella, insalata a base di pane raffermo ammorbidito con acqua, pomodori, cetrioli e cipolle. In alternativa puoi prepararti una gustosa insalata di riso, cercando di scegliere delle verdure fresche al posto dei mix per insalata di riso che trovi già pronti al supermercato.