Quali sono i cosiddetti superfood che alzano le barriere immunitarie? Ecco la lista completa per non ammalarsi in inverno con un aiuto naturale.


Quali sono i superfood e come agiscono per la tua salute


Esistono in natura dei superfood, dei cibi ricchi di sostanze nutritive e benefiche per la nostra salute, veri alleati in inverno, contro i malanni di stagione e l'influenza.

Fra questi cibi magici, ricordati di introdurre nella tua alimentazione la frutta e la verdura che contengono vitamina C, E e A.
La vitamina C è un fondamentale principio benefico contro raffreddori, tosse e mal di gola, e si trova in tutti gli agrumi, a partire da arance, mandaranci e mandarini, limone e pompelmo.
Un frutto ricchissimo di vitamina C è il kiwi, che puoi gustare come un dessert, direttamente con il cucchiaino!

Le vitamine A ed E, invece, sono efficaci contro la disidratazione dell'organismo e si trovano nelle carote e nel pesce, ma anche nei broccoli e nel cavolo verza.

Altri alimenti superfood per la tua salute

Una collocazione importante viene occupata dagli Omega 3 e 6, i grassi polinsaturi, i cosiddetti grassi buoni che sono fondamentali per idratare l'organismo e per contrastare il colesterolo cattivo.
Inoltre, sono dei veri booster di giovinezza e combattono i radicali liberi. Sono presenti nel pesce azzurro, come tonno, salmone, sgombro, acciughe e aringhe, sardine e merluzzo.

Per assumere un concentrato di benessere, inoltre, ti consigliamo dei rimedi naturali efficaci a base di infusi e decotti di cipolla (soprattutto la buccia) e aglio, arricchiti da spezie come la curcuma e un tocco di zenzero fresco.

 

Echinacea per le difese immunitarie


Con una tisana di echinacea otterrai una bevanda profumata che ti aiuterà a contrastare l'influenza e tenere lontano il dottore. Si tratta, infatti di un'erba officinale ricca di antiossidanti, un vero elisir di salute e benessere da gustare con una punta di limone e di cannella.