La dieta nordica può essere la soluzione ideale per perdere peso e allo stesso tempo per prenderti cura del tuo corpo.


I benefici della dieta nordica


La dieta nordica, utilizzata come alimentazione base nei paesi scandinavi come Finlandia o Norvegia prevede l'utilizzo di frutta secca e legumi, pesce in grande quantità, cereali integrali e bacche.

Questo genere di alimenti è in grado di farti perdere una notevole quantità di peso e allo stesso tempo prenderti cura del cuore grazie all'apporto di colesterolo buono (LDL).

Tutto questo è possibile grazie alla composizione degli alimenti che sono ricchi di fibre naturali, proteine e grassi buoni; inoltre, l'alta concentrazione di proteine, fa sì che la sensazione di sazietà si presenti in tempi molto ridotti rispetto ad altri tipi di diete.

Cosa si può mangiare con la dieta nordica


Uno dei fattori più importanti per il successo della dieta nordica è quello di preferire prodotti che non provengano da lontano in quanto l'eccessiva maturazione dovuta ai tempi di trasporto e vendita può far scemare la quantità e la qualità delle sostanze nutritive in essi contenuti.

Prediligere prodotti a chilometro zero e biologici aumenta le probabilità di successo. Il pesce è uno degli alimenti principali e ne va consumato maggiormente quando ha un alto contenuto di grassi buoni come quelli contenuti nel merluzzo, salmone e pesce azzurro, ricchissimi di omega 3 e omega 6.

La frutta secca a guscio è ricca di antiossidanti e il consumo di noci e altri frutti, come bacche o more, ne favorisce l'assimilazione.

Le verdure e gli ortaggi, in particolare le radici come le patate, sono alimenti di grande importanza che apportano all'organismo un gran numero di benefici.


La dieta nordica tende a prediligere alimenti del tutto naturali quindi bisogna dire no a tutti i prodotti industriali come cibi inscatolati o merendine che contengono moltissime sostanze artificiali e a tutti quei cibi ricchi di zuccheri aggiunti.


Staff Diadora Fitness