Un bicchiere di acqua calda e limone a digiuno è un toccasana per l'organismo: ha effetti antiossidanti e detox e protegge dalle malattie.

Rito di wellness di tante star, da Victoria Beckham a Jennifer Aniston, bere acqua calda e limone al risveglio è un'abitudine che aiuta a iniziare bene la giornata ma che, con il tempo, complice il passaparola del web, si è arricchita di una serie di miti da sfatare e credenze infondate, come quella che faccia dimagrire e acceleri il metabolismo.

Pur non aiutando la perdita di peso, assunto insieme all'acqua, il limone è utile per drenare e ripulire l'organismo dalle tossine accumulate durante la notte. Un altro buon motivo per assumerlo appena svegli è che il succo così acido di questo agrume, quando è metabolizzato, è fortemente alcalinizzante e rende quindi basico il ph dell'organismo, migliorando i processi infiammatori.

Grazie alla presenza di vitamina C, il limone è dotato di preziose proprietà antiossidanti utili per rallentare il naturale processo di invecchiamento e combattere i radicali liberi. Inoltre la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta quindi a prevenire infezioni virali e batteriche. Oltretutto l'azione alcalinizzante del limone contribuisce a riequilibrare la flora batterica intestinale (punto focale del sistema immunitario), la quale, si sa, ha bisogno di un ambiente alcalino per proliferare.

I limoni per la ricerca contro il cancro

Nei benefici di bere acqua calda e limone, che includono importanti proprietà preventive e curative nei confronti di numerose malattie, crede anche la Fondazione Umberto Veronesi che, in partnership con Citrus – l'Orto italiano, ha realizzato l'iniziativa "I limoni per la ricerca", un progetto a sostegno della ricerca scientifica d'eccellenza.

Dal 15 al 30 aprile, acquistando le speciali retine da 500 g di limoni siciliani, di varietà primofiore e non trattati in superficie, distribuite da Citrus al prezzo di 2 euro, si potrà sostenere la Fondazione Umberto Veronesi. Per ciascuna delle retine vendute nei punti vendita aderenti all'iniziativa, 40 centesimi saranno infatti devoluti alla ricerca.

 

Staff Diadora Fitness