L’estate ormai sta volgendo al termine e, per molti, la prova costume sta per essere accantonata. Ma non per tutti! Ci sono sempre coloro che vogliono mantenersi in forma qualsiasi sia la stagione che stanno vivendo, e questo articolo è rivolto proprio a loro!

La cosiddetta “dieta di fine estate” ha un’efficacia davvero molto alta, tant’è che può far arrivare a perdere ben 5 kg in soli 3 giorni!


Come funziona e cosa bisogna mangiare?


La dieta di fine estate è un regime alimentare ipocalorico che risulta efficace a breve termine e predilige alimenti proteici rispetto ai grassi e ai carboidrati. Questa tipologia di dieta ha l’obiettivo di riattivare il metabolismo perché gli alimenti proteici richiedono un processo digestivo importante, che si può protrarre fino a 12 ore.

Con questo tipo di nutrizione, però, è consigliata l’assunzione di liquidi, essendo che i reni hanno più difficoltà a smaltire le proteine ingerite. È bene, infatti, bere con regolarità almeno 2 litri d’acqua al giorno, in modo da mantenersi idratati e facilitare l’eliminazione delle scorie in eccesso.

In questo modo, l’organismo sarà depurato dalle scorie e la pancia risulterà piatta e meno gonfia. È inoltre previsto anche il consumo di frutta e verdura, mentre sono banditi alcolici, bevande zuccherate, alimenti grassi e cibi già pronti.


Ci possono essere delle controindicazioni?


In generale, non presenta grosse controindicazioni, ma si tratta comunque di un regime alimentare dell’ultimo minuto, adatto soprattutto a perdere liquidi e a ridurre il gonfiore dovuto ad un’alimentazione irregolare e poco bilanciata, è bene quindi seguire questo tipo di dieta solamente per il periodo necessario a riprendere i normali equilibri della propria alimentazione.


Come mantenere un regime alimentare sano


Il segreto per vivere sani più a lungo è saper mantenere il proprio organismo in equilibrio. La perdita di peso dev’essere un percorso graduale, da seguire correttamente giorno dopo giorno.

Occorre un’alimentazione bilanciata e il giusto stile di vita, che va dal nutrimento, allo sport, allo stare bene con sé stessi Bisogna vivere sano, mangiare sano, fare sano sport e non dimenticarci di rispettare il nostro corpo e i nostri organi.