Per evitare di rimanere a corto di ossigeno basta inserire nella dieta cibi ricchi di ferro e favorirne l'assorbimento con alcuni trucchi.

Considera che la carenza di ferro, che interessa il 30% della popolazione mondiale, può causare diversi sintomi tra cui anemia, pallore cutaneo, stress, irritabilità, stanchezza, ridotta concentrazione, pelle secca, unghie fragili e perdita dei capelli.

Il ferro, infatti, è fondamentale per la formazione dell'emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che distribuisce l'ossigeno a tutti gli organi del corpo, i quali, se l'apporto è insufficiente, risultano meno ossigenati e più suscettibili agli attacchi da parte di agenti esterni, tra cui virus e batteri.

Vediamo quindi quali sono i cibi ricchi di ferro assimilabile e cerchiamo di integrarli nella nostra alimentazione in modo da disporre della giusta quantità di ferro per stare bene.

Gli alimenti ricchi di ferro assimilabile

Quando si riscontra una carenza di ferro è importante integrare la dieta con alimenti ricchi di ferro facilmente assimilabile dall'organismo.

1. Carne (soprattutto il fegato e le frattaglie)
2. Pesce
3. Tuorlo d'uovo
4. Lenticchie
5. Frutta secca (nocciole e mandorle)
6. Cereali integrali (soprattutto fiocchi d'avena)
7. Vegetali a foglia verde scura e spessa (ad esempio, crescione, spinaci e cavolo riccio)

Alimenti che favoriscono la biodisponibilità del ferro

È importante sottolineare che il ferro presente nei cibi di origine vegetale viene assorbito solo in minima parte, perciò è importante assumere nello stesso pasto alimenti che ne migliorano l'assorbimento. Si tratta in particolare dei cibi ricchi di vitamina C (agrumi, pomodori, ecc.), dell'aglio e della cipolla, che possono aumentare la biodisponibilità del ferro fino al 70%.

Al contrario, latte e derivati ne inibiscono l'assorbimento, meglio quindi posticiparne il consumo. Infine, per eseguire in modo corretto il calcolo della dose di ferro da assumere con l'alimentazione, va ricordato che le persone assorbono circa il 10% del ferro alimentare, mentre in condizioni di carenza l'assorbimento sale fino al 20-30%.

 

Staff Diadora Fitness