Gli spinaci sono un ingrediente importante che deve sempre essere compreso nel menù settimanale in quanto rappresentano un vero toccasana per l'organismo. Ma sei sicura di conoscere il giusto modo per cucinarli in modo sano e gustoso senza eccedere nelle calorie? Ecco come fare.

Spinaci freschi light

Non cuocere gli spinaci è un buon metodo per prepararli, sembra un controsenso ma in realtà è il solo modo per conservare tutti i nutrienti integri. Gli spinaci sono buonissimi anche crudi e, in questo modo, c'è la sicurezza di mantenere minerali e vitamine al suo interno senza disperderli, in buona parte, nella cottura.

Ottimi per preparare insalate miste, sono gli spinaci giovani, con le foglie piccole e facilmente masticabili e digeribili. Il loro gusto delicato ben si abbina alle insalate estive accompagnate da lattughino, carote grattugiate, capperi e pomodori.

Un altro modo per usufruire dei benefici degli spinaci, è fare un centrifugato con le foglie piccole e fresche del vegetale. In questo modo si ottiene un pieno di vitamina C aggiungendo alla ricetta una mela, poco sedano e un po' di zenzero.

Spinaci cottura light

La cottura al vapore è una delle migliori per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali degli spinaci. Basta inserire nel cestello le foglie fresche, ma vanno bene anche quelle congelate, facendole cuocere solo per 5/6 minuti.

La cottura in acqua di questa verdura a foglia verde, non è da abolire ma deve avere un tempo limitato. Gli spinaci cotti per non più di 4 minuti devono risultare al dente, croccanti in modo da non disperderne vitamine e minerali.

Questa preparazione è più adatta alle foglie grandi e mature che risultano dure da masticare a crudo. Una volta cotti e scolati, vanno strizzati e l'acqua di cottura si può bere come un infuso per non perdere nemmeno uno dei benefici offerti dal cibo prediletto da Braccio di ferro.

 

Staff Diadora Fitness