Alimentazione ed attività fisica sono i due elementi imprescindibili da cui dipende il nostro benessere psico-fisico. Iniziamo allora a volerci bene e cerchiamo di introdurre nella nostra dieta alcuni cibi che possono aiutarci a vivere meglio.

Seguire una dieta sana ed equilibrata non significa mangiare alimenti poco gradevoli o vivere esclusivamente di frutta e verdura ma, introdurre cibi sani.

Per una corretta alimentazione che sia in grado di fornire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, basta aggiungere alla nostra dieta quotidiana alcuni cibi cosiddetti "benefici", che grazie ai loro nutrienti saranno in grado di regalarci un pieno di energia per tutta la giornata. Questo naturalmente non significa impostare una dieta che contenga solo questo tipo di alimenti, piuttosto andare ad integrare e arricchire i nostri piatti, aggiungendo dei cibi sani. Giocherà un ruolo fondamentale anche il tipo di cottura adottato, ricordando che la maggior parte degli alimenti conserva le proprie caratteristiche organolettiche solo se consumati crudi, oppure adottando un tipo di cottura delicato, come per esempio quella a vapore. 

cibi  dieta diadora

Rientrano tra i cibi sani tutte le verdure a foglia verde scura, come spinaci, bieta, cavolo riccio o verza. Oltre ad essere ricchi di clorofilla, contengono vitamine A e B, fibre, ferro e calcio. Ottimi se consumati crudi in insalata o cotti al vapore.
Un altro cibo che vale la pena introdurre nella nostra alimentazione sono i germogli di soia. Noti per l'alto contenuto di sali minerali, possono essere aggiunti alle insalatae o abbinati a ceci e lenticchie. Si tratta di un alimento che ormai si trova in vendita quasi ovunque e che volendo, può anche essere coltivato a casa.

Un altro alimento ricco di sali minerali sono le alghe. In commercio si trovano sia quelle fresche, sia quelle secche e sono entrambe degli ottimi alleati della salute. Possono essere aggiunte a dei condimenti a base d'olio, oppure consumate insieme a delle insalate. Per un pieno di Omega 3 e 6, sali minerali, vitamina B9, fosforo e calcio, aggiungiamo ai nostri piatti dei semi, come quelli di canapa, kia o lino. Infine, regaliamoci un carico di energia iniziando la giornata con un succo di verdure verdi, come un centrifugato a base di cetriolo, sedano, prezzemolo, verdure a foglia verde, zenzero e mela.