Ami i carboidrati e non puoi farne a meno? Non devi! Fai attenzione solo a quando assumerli, perché c'è differenza tra il mattino e la sera.

I cibi ad alto contenuto di carboidrati sono da sempre un po' odiati e un po' amati: da una parte sono molto calorici e preoccupano per il mantenimento della forma fisica, dall'altro non ci si rinuncia perché pane e pasta sono troppo buoni.
Niente paura! Non devi abbandonarli, anzi! I carboidrati sono la fonte principale di energia dell'organismo e, se consumati con parsimonia durante le giuste ore del giorno, sono una fonte preziosa di nutrienti e aminoacidi essenziali.




Non tutti i carboidrati poi sono uguali. Se porti in tavola prodotti derivanti da farine e cereali integrali o frutta e verdura, avrai i migliori carboidrati che la natura può offrirti; diversamente, zuccheri semplici, dolci, bevande zuccherate e farine raffinate hanno al loro interno carboidrati meno complessi, che si trasformano più facilmente in grassi e se assunti con esagerazione possono concorrere a provocare malattie come il diabete o scompensi metabolici.
Partendo dal presupposto che l'eccesso di qualsiasi tipologia di carboidrati fa ingrassare perché si tratta di alimenti molto calorici, ti chiederai dunque quando è possibile mangiare i carboidrati durante il giorno.

Se al mattino fai una colazione ricca e abbondante di carboidrati complessi, come cereali integrali, questi si trasformeranno in energia molto più lentamente e potranno essere sfruttati durante tutta la giornata, senza accumularsi e diventare riserve di grasso.
Non temere! Puoi ancora andare a mangiare la pizza con gli amici il sabato sera! Anche a cena vanno bene i carboidrati, magari evita di eccedere prima di dormire. L'ideale è inserire almeno in un quarto di ogni pasto una fonte principale di carboidrati, così da bilanciare gli zuccheri nel sangue. Ciò è fondamentale per evitare sbalzi dell'indice glicemico, che deve rimanere costante durante tutta la giornata.

 

Staff Diadora Fitness