Il gonfiore di pancia è un malessere che può essere prevenuto e contrastato attraverso un corretto regime alimentare e stile di vita.

Il gonfiore di pancia: che cos’è e quali sono i sintomi

Il gonfiore della pancia, noto anche con il termine di bloating, è sinonimo di un non corretto regime alimentare e di una possibile problematica gastrointestinale.

Molto frequente soprattutto nelle donne, il gonfiore è un malessere estetico molto fastidioso. Spesso si accompagna con altri sintomi piuttosto invalidanti quali nausea, alitosi, stitichezza, diarrea, dolore nella zona addominale, meteorismo e aerofagia.

Le cause sono molteplici partendo dalle intolleranze alimentari fino ad arrivare alle patologie infiammatorie dell’intestino passando per disbiosiintestinale, dispepsia, stipsi e soprattutto uno stile vita ed un regime alimentare non ideali.

I necessari accorgimenti da adottare per contrastare e prevenire una pancia gonfia

Per eliminare e prevenire il gonfiore della pancia si può instaurare una dieta orientata a ridurre la consumazione di ingredienti che sono causa del processo di fermentazione.

Infatti, esistono alcune tipologie di prodotti alimentari dall’alto potere flatulogenico da eliminare. Questi ingredienti creano gas il che ha come conseguenza quella di accrescere la concentrazione di acqua nella pancia ottenendo il cosiddetto effetto palloncino.

Oltre ad una dieta pensata per queste esigenze sarà necessario anche adottare alcuni accorgimenti: masticare con calma, evitare cibi eccessivamente caldi o freddi, eliminare caramelle e chewingum e non eccedere nelle quantità.

Gli alimenti da eliminare dalla propria dieta

Per un periodo di tempo (fino a che il sintomo non scompare) è opportuno eliminare dalla propria dieta alcuni ingredienti. Innanzitutto stop alla consumazione di latte e derivati per via del lattosio e di legumi o quanto meno passarli prima nel passa-alimenti per minimizzare la presenza della cuticola.

Inoltre meglio evitare cerali ricchi di glutine (meglio il riso), assolutamente niente alcol e bibite gassate e zero dolci, pizza ed altre preparazioni gastronomiche con lievito. Cavoli, cavolfiori, broccoli, broccoletti e verza vanno momentaneamente eliminati e soprattutto meglio consumare verdure cotte piuttosto che crude.


Staff Diadora Fitness