Tutti utilizzano il prezzemolo in cucina ma è giunto il momento di sfruttare a pieno tutte le sue caratteristiche e proprietà.


Il prezzemolo nella storia

Già nell'antichità il prezzemolo era una pianta di grande valore che però non veniva utilizzata solamente in cucina come al giorno d'oggi. Sia gli antichi Etruschi che i Greci conoscevano a fondo quest'erba e riuscivano a sfruttarne interamente tutte le caratteristiche. Gli Etruschi lo utilizzavano per diversi scopi ed era considerata una pianta magica per le sue proprietà curative. Veniva utilizzato durante alcuni riti propiziatori, per la preparazione di un unguento e per alleviare il dolore e i fastidi provocati dalle punture di insetti. I Greci, viceversa, utilizzavano il prezzemolo per la preparazione di ornamenti durante le feste in quanto la consideravano una pianta sacra. Nel corso della storia è stato anche utilizzato come anticoncezionale.

 




Le proprietà terapeutiche del prezzemolo

L'intenso sapore del prezzemolo è ben noto a tutti ma, oltre a questo, è anche ricco di proprietà terapeutiche utili all'organismo. L'ingestione di prezzemolo favorisce la digestione e stimola l'appetito. Può essere anche assunto per l'influenza che esercita sull'utero e sul ciclo mestruale, come diuretico e depurativo e, infine, può avere effetti positivi sull'apparato urinario. Oltre a tutto questo, il prezzemolo è anche ricchissimo di vitamina C, ciò gli conferisce poteri antiossidanti e, di conseguenza, anti-invecchiamento.

Altri modi per sfruttare diversamente il prezzemolo

Con questa pianta si può preparare una tisana che può avere effetti rilassanti, in questo modo si rilasseranno i nervi e diminuiranno i dolori. Non tutti sono al corrente che il prezzemolo può essere anche utilizzato nella preparazione di alcuni dolci come il sorbetto, inoltre si può usare sui capelli, con degli impacchi, per donare lucentezza e morbidezza.

 

Staff Diadora Fitness