Le patate fritte sono amatissime sia dai grandi che dai bambini e sono uno dei piatti di più facile preparazione in cucina oltre che un contorno economico.

Ideali per accompagnare una cotoletta alla milanese o un hamburger insieme a maionese e ketchup, le patate fritte sono anche economiche e di facile preparazione. Sono fondamentali anche come parte di un altro piatto molto appetitoso e famoso, le Fish & chips. Purtroppo le patate fritte presentano anche delle controindicazioni, specialmente per le persone che sono molto attente alla linea e quindi per gustarne un piatto sono costrette a fare uno strappo alla regola. Per avere maggiori possibilità di gustare delle patate fritte "dietetiche" si deve quindi ricorrere ad un elettrodomestico che in questi ultimi anni ha raggiunto grande diffusione, la friggitrice ad aria, con la quale si possono ottenere dei risultati perfetti utilizzando soltanto 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Per preparare le patate fritte usando la friggitrice ad aria si possono usare sia le patate nuove che quelle vecchie, tenendo in considerazione che le nuove risultano più acquose, mentre le vecchie sono più asciutte in quanto hanno un minor contenuto di acqua. Chi vuole velocizzare i tempi necessari nella ricetta originale può utilizzare le patate surgelate. Per la cottura ad aria delle patate fritte si raccomanda di usare solo l’olio extravergine di oliva e di eseguire la salatura solo dopo aver fritto le patate.

La prima fase della preparazione è quella del lavaggio delle patate che deve essere molto accurato, poi si esegue la sbucciatura ed il taglio avendo cura di effettuare un taglio "a fiammifero". Prima di passare alla frittura si consiglia di lasciarle riposare tagliate in un contenitore con acqua fredda per circa 20 minuti. Questo consente alle patate di perdere la parte in eccesso di amido e di non annerirsi. Dopo l’ammollo segue la scolatura e l’asciugatura, per la quale si deve utilizzare un canovaccio di cotone. Dopo aver condito le patate con i 3 cucchiai d’olio d’oliva, si mettono nella friggitrice e si programma il timer a 20 minuti con una temperatura di 200°C. Le patate fritte risulteranno croccanti e buonissime.