Carne magra, pesce e verdure sono gli elementi principali dei cinque piatti suggeriti dagli chef per coccolarsi durante l'estate e prendersi cura di sè stessi.





Il pesce e gli ortaggi sono tra i cibi che meglio aiutano a mantenere la linea e allo stesso tempo a non rinunciare al gusto. Delizioso e perfetto come piatto unico è il polpo arrostito con patate e pinoli. Per realizzarlo è necessario cucinare il polpo a vapore, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a piccoli pezzi. Marinare questi ultimi nell’olio di oliva extravergine a cui è stata aggiunta della maggiorana. Quindi arrostirli in una padella antiaderente per qualche minuto e porli in una teglia con pomodorini, conditi con olio, sale, pepe, aglio e infornare a fuoco basso per un’ora. Nel frattempo cuocere a vapore le patate, eliminare la buccia e schiacciarle aggiungendo un po’ d’olio e il sale. Condire le patate con una salsa realizzata frullando i pinoli con basilico, pecorino, parmigiano e olio. Servire la composta di patate con il polpo, guarnendo il tutto con qualche pinolo e del basilico fresco.

Un primo piatto leggero ed estivo è il risotto con gamberi e rucola. In una pentola mettere un filo d’olio, con dell’aglio, aggiungere i gamberi sgusciati, sfumarli con del vino bianco e lasciarli cuocere per qualche minuto. Toglierli e mettere a cuocere il riso, aggiungendo del brodo vegetale. Reinserire i gamberi prima di ultimare la cottura. A parte, realizzare un pesto frullando la rucola, con un filo d’olio e del basilico. Condire il riso con il pesto e portarlo a tavola.

Il terzo piatto raccomandato dagli chef è il rombo al forno, con pomodori e patate. Molto facile da preparare, basta mettere in una teglia, con poco olio e dei grani di pepe, gli ingredienti e cuocerli in forno. Ottimi e perfetti per chi tiene sotto controllo le calorie sono i paccheri con il sugo di mare. Infine, un piatto veramente sfizioso e da vero chef è la tagliata di filetto di manzo, con riduzione di tartufo, ideale per appagare il palato e rimanere in forma.


Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2016/07/18/food-trend-2016_n_11050382.html?utm_hp_ref=salute

 

Staff Diadora Fitness