Whole Food Market anche per il 2022 ha reso noti quali sono i trend alimentari 2022 e non mancano sorprese all'insegna della sostenibilità.


Sostenibilità e salute

Il Trend alimentare 2022 è all'insegna della sostenibilità e della salute e a dirlo è Sonya Gafsi Oblisk, chief marketing officer di Whole Foods Market. Per il 2022 si prospettano importanti cambiamenti dettati anche dalla nuova consapevolezza maturata con l'emergenza Covid. Le persone ora cercano cibi più salutari e ricchi di vitamina D. Tale prezioso elemento non apporta benefici non solo alle ossa, ma rafforza anche il sistema immunitario e la pandemia ha fatto capire quanto ciò sia importante. La vitamina D è presente in molti pesci, come sgombro e gamberi, ma anche nel burro.


La dieta filovegetariana

Molte persone nel 2022 si avvicinano alla dieta filovegetariana che prevede la riduzione del consumo di alimenti di origine animale, in particolare carne rossa, e un aumento di consumo di cereali. Tale abitudine consente anche di ridurre gli allevamenti intensivi responsabili di inquinamento ambientale. Per il 2022 continua il trend del consumo di "carne non carne", cioè hamburger vegetali e bistecca vegana. Tra i trend 2022 c'è il ritorno al consumo di cibo fresco e a km0 in questo modo si mangia sano e si inquina meno.


Autoproduzione

I trend alimentari del 2022 si basano su un nuovo concetto di agricoltura: sempre più persone si dedicano all'autoproduzione, ad esempio sul terrazzo di casa sfruttando la tecnica dell'acquacoltura che consente con poca terra di ottenere buon cibo fresco. Tra i favoriti ci saranno i supercibi, cioè prodotti alimentari che hanno particolari proprietà nutrizionali. In questa linea di tendenza c'è un aumento del consumo di spezie, come la curcuma che ha effetti antiossidanti e l'Ibisco che ha qualità drenanti, antiossidanti e contribuisce a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.


Beverage senza alcol

Tra i trend alimentari 2022 c'è anche una riduzione del'uso di alcol e un particolare successo per i mocktail. Si tratta di cocktail analcolici e ricchi di ingredienti sani e nutrienti. Anche in questo caso la curcuma con il suo sapore speziato è una garanzia di successo. Ritornano anche le bibite frizzanti, ma funzionali perché ricche di probiotici e con pochi zuccheri.